Gerardina Trovato: “Mi hanno dato farmaci sbagliati”

Gerardina Trovato dopo il successo ho iniziato a star male

“Dopo aver vissuto tre anni alla Caritas ora ho una casa mia”.

Gerardina Trovato è tornata in televisione dopo una serie di vicissitudini che l’hanno vista sfortunata protagonista, tra cui problemi seri di salute, gravi difficoltà economiche e un rapporto conflittuale con la madre.

Paralizzata per otto mesi

La cantante è molto cambiata. Siede al salotto di Silvia Toffanin e difficilmente si riesce a ricondurre la persona che vediamo oggi ai Gechi e vampiri che la resero famosa anni fa. A Verissimo parla vorticosamente e racconta tutto quello che l’ha tenuta lontana dalla scena per tanto tempo. “A pochi anni dall’arrivo del successo ho iniziato a stare male. Gli artisti veri sono tutti iper: ipervulnerabili, ipersensibili… Avevo appena fatto il mio secondo album e il mio medico ha iniziato a darmi farmaci per disturbi bipolari, che io non ho mai avuto. Una mattina ho provato a scendere dal letto e non ce l’ho fatta. Ho dovuto chiamare la mia domestica. Sono rimasta paralizzata per otto mesi. Muovevo solo il collo, non riuscivo a fare più nulla. Ai miei genitori non ho detto nulla. Dopodiché ho avuto un’acidosi al fegato fulminante, l’ambulanza mi ha portato subito in ospedale. Poi è arrivato uno psichiatra intelligente che ha visto che medicine prendevo e ha capito che non avevo nulla. Alla fine il mio medico ha ammesso l’errore: ‘Mi dispiace ho sbagliato’. Se ho denunciato il medico? No, ho sempre avuto paura“.

Il supporto social

Gerardina Trovato parla del rapporto difficile con la madre, e delle difficoltà a trovare un equilibrio nel loro rapporto. La descrive come una persona complessa e dice: “Lei non ha mai vissuto veramente. Nella vecchiaia ha avuto due tumori bruttissimi. Per la prima metà della sua vita ha vissuto come la moglie del dottor Trovato, per la seconda come la madre di Gerardina Trovato. Non è facile vivere così. La sua morte mi ha salvato economicamente. A me e a un uomo importantissimo per me. Dopo aver vissuto tre anni alla Caritas ora ho una casa mia. Ho un bellissimo appartamento. Solo nel 2008 ho avuto una piccola ricaduta perché c’è stata una cosa che mi ha terrorizzato. Poi il problema si è risolto“. Oggi l’artista si dice felice e grata per il supporto che sta ricevendo dalla gente, sui social e da alcuni colleghi. ” Voglio ringraziare Nek. Mi sta sostenendo in una maniera impressionante e non ci conoscevamo nemmeno. Ringrazio anche Renato Zero” ha detto.