“Friends”, all’asta gli oggetti cult della serie TV

Friends, all'asta gli oggetti cult della serie TV

Tra gli abiti di scena il maglione di Chandler indossato da Matthew Perry.

A trent’anni dalla messa in onda di Friends, un evento per celebrare insieme agli appassionati la serie cult che si trasformò in un fenomeno globale internazionale.

Centodieci oggetti da avere

Warner Bros. Television e Julien’s Auctions hanno organizzato un’asta dove sono stati messi in vendita 110 articoli provenienti dal set, tra indumenti e oggetti di scena. Come sottolinea la casa d’aste sul suo sito, sono moltissimi gli storici ‘reperti’ che è possibile acquistare: “Dai costumi più riconoscibili della gang all’arredamento degli appartamenti alle riproduzioni realizzate in studio del divano e dell’insegna ‘Central Perk’”. I fan accaniti della serie televisiva di successo che ha seguito le esilaranti buffonate di Rachel, Ross, Monica, Phoebe, Chandler e Joey nella New York City degli anni Novanta “avranno un’occasione irripetibile di possedere un pezzo iconico del loro programma televisivo preferito, così come oggetti utilizzati dalle famose guest star dello show, tra cui Susan Sarandon, Bruce Willis, Dakota Fanning, Winona Ryder e molti altri”. Incluso con ogni lotto all’asta c’è un certificato di autenticità originale rilasciato da Warner Bros. Discovery Global Archives & Preservation Services.

Il divano della caffetteria Central Perk

Tra gli oggetti in primo piano il maglione di Chandler Bing, il personaggio interpretato da Matthew Perry, che ha un prezzo che va dai 1000 ai 1500 dollari, e attualmente le offerte a Julien’s Auctions sono arrivate a 800 dollari. Il maglione in cashmere, stile polo, è stato indossato da Chandler Bing nella stagione 7, nell’episodio 10 intitolato The One With The Holiday Armadillo. C’è anche il divano della caffetteria Central Perk, ma si tratta di una replica il cui prezzo si aggira tra i 2000 e i 3000 dollari. “Ogni giorno ‘Friends’ è trasmesso su uno schermo, il che dimostra la sua enorme popolarità e il suo fascino per nuovi fan anche decenni dopo il suo finale”, ha dichiarato David Goodman, CEO di Julien’s Auctions. “Julien’s è entusiasta di rappresentare questa collezione iconica che ci è stata portata da Warner Bros. Television, celebrando il trentesimo anniversario di questo leggendario show che ha raggiunto il massimo della cultura pop”.