“L’abbandono che già affrontiamo come donne nell’assistenza sanitaria è folle“.
Francia Raisa parla ai fan della sua salute e di come abbia ricevuto la diagnosi di tre diverse condizioni: la Sindrome dell’Ovaio Policistico (SIPO), la SIBO (Proliferazione Batterica Intestinale) e l’endometriosi.
Ha donato un rene a Selena Gomez
La Raisa, star di How I Met Your Father, famosa anche per aver donato un rene a Selena Gomez, racconta di aver scoperto della sua situazione poche settimane fa, dopo ricerche che non l’avevano portata a nulla. Le sue patologie le causano forti dolori e la mettono a rischio di gravidanza complicate. “Sono stata molto aperta sulla mia salute, in particolare sulla mia PCOS” ha scritto in un lungo post ai suoi follower. “Ma nelle ultime due settimane, le cose hanno preso una piega seria. Dopo anni di sintomi confusi e di vedere diversi medici e di fare diversi test per non ottenere risposte reali, ho trovato un nuovo ginecologo che mi ha detto che ho anche la SIBO e l’endometriosi, il che mi mette ad un rischio molto alto di avere gravidanze complicate in futuro“.
Potenziare la ricerca scientifica
L’esperienza del percorso fatto, per scoprire le sue condizioni di salute, ha lasciato Francia Raisa sgomenta: “Ero sotto shock. Quello che mi colpisce di più è che non è sufficiente che mi prenda cura della mia salute e del mio corpo. Con tutti i progressi della medicina, non c’è ancora abbastanza ricerca sull’assistenza sanitaria specifica delle donne per capire davvero come le donne come me siano in grado di garantire la nostra opportunità di avere una vita e una famiglia sane. Invece, i nostri diritti di donne, compreso l’accesso a cure sanitarie critiche (e talvolta necessarie), vengono attaccati – e questo mi fa incazzare! Con tutto quello che ho imparato sulla mia salute in queste ultime settimane, non ho esitato quando la Vice Presidente (Kamala Harris) mi ha chiesto di partecipare a una chiacchierata al caminetto in Arizona per discutere dei diritti delle donne e delle libertà riproduttive”
I diritti delle donne
Secondo Francia le donne vivono in una condizione di abbandono sanitario e le cose dovrebbero cambiare: “L’abbandono che già affrontiamo come donne nell’assistenza sanitaria è folle e non posso stare a guardare mentre vengono approvate leggi che limitano i nostri diritti e la nostra libertà. Dai diritti delle donne e delle persone LGBTQ+, all’accesso all’istruzione e all’immigrazione. Continuiamo a lottare, gente, se non per voi, per le vostre madri, sorelle, cugine, zie, migliori amiche e tutte le donne della vostra vita che meritano di vivere con dignità e rispetto!“.