“Adesso anche lo Stato riconosce che ho gli occhi azzurri”.
Francesco Chiofalo ha di nuovo la sua carta di identità e il suo passaporto. Dopo l’intervento agli occhi aveva mostrato sui social la foto del suo passaporto annullato. A distanza di alcune settimane ha fornito aggiornamenti positivi sulla situazione: “Mi sono sentito senza identità…è stato davvero bruttissimo“.
La situazione burocratica
“Purtroppo dopo essermi sottoposto all’intervento di cambio colore agli occhi non ho più i documenti validi e non posso ovviamente nemmeno più uscire dal paese. Sui miei documenti risulta che io ho gli occhi castano scuro e non azzurri. Attualmente a livello burocratico e anagrafico non esiste in Italia una procedura che permette di modificare sui documenti il colore degli occhi. Per cui attualmente l’unico escamotage per modificare il colore degli occhi sui documenti dovrebbe essere quello di rifare totalmente tutti i documenti”, aveva scritto l’influencer nelle sue storie Instagram.
Finalmente ce l’ho fatta
Francesco Chiofalo ha finalmente ottenuto il suo nuovo passaporto con tutte le informazioni aggiornate dopo aver affrontato problemi burocratici a seguito del cambio di colore dei suoi occhi da scuro ad azzurro e su Instagram ha scritto: “Finalmente ce l’ho fatta adesso anche lo stato italiano riconosce che ho gli occhi azzurri dopo l’intervento di cambio colore agli occhi le forze dell’ordine mi hanno tolto i documenti…me li hanno tagliati con una forbice e messo un timbro gigante con scritto “annullato”… è stato un momento molto difficile per me…vivere per mesi senza documenti nella nostra società è praticamente impossibile…non potevo andare in banca allo sportello a ritirare i miei soldi, non potevo prenotare e andare in un hotel, uscire dall’Italia, noleggiare una macchina, affittare un appartamento, rinnovare l’assicurazione della mia automobile e tanti altri disagi…per lo stato Francesco Chiofalo avendo cambiato il colore dei propri occhi non esisteva più“.
Ha continuato: “Mi sono sentito senza identità…è stato davvero bruttissimo…pensavo di non riuscire più a riavere i miei documenti…ad oggi l’anagrafe italiana non riconosce la possibilità che un essere umano possa cambiare il colore degli occhi…attualmente non esiste una pratica burocratica per cambiare il colore degli occhi…infatti non è stato facile riavere i miei documenti e la mia identità…ma dopo tanti mesi ci sono riuscito più in la vi spiegherò come ho fatto…ma oggi voglio festeggiare perché finalmente ho di nuovo i miei documenti…e adesso anche per lo stato italiano Francesco Chiofalo ha gli occhi azzurri. Ps: ora potete anche commentare “povera italia” che poi sinceramente non ho mai capito il senso di questo commento“.