“Non possiamo imporre la nostra presenza fissa”.
Fiorello ha annunciato che questa sarà la sua ultima partecipazione al Festival. Lo showman, che affianca Amadeus come co-conduttore per questa edizione, ha spiegato la sua decisione, commentando anche commentato la protesta degli agricoltori che sfilato con i loro trattori nelle città: “Io credo che sia giusto ospitare due rappresentanti della categoria sul palco di Sanremo“. Tuttavia, la Rai ha chiarito che al momento non vi è alcun contatto in corso in merito a questa questione.
Cinque anni sono tanti
Un giornalista gli ha chiesto: “Ma se Amadeus dovesse decidere di continuare, tu ci saresti come partner?” Fiorello ha confermato la sua decisione di abbandonare il Festival: “No, no, no, no, no io ho chiuso qua. Sanremo finisce qua per me. Basta. È finita. Cinque anni sono tanti. Al pubblico piace guardare Sanremo e gli piacerebbe vedere anche altri a Sanremo. Quindi non possiamo neanche imporre la nostra presenza fissa. Ce l’hanno sempre chiesto, per carità, non abbiamo imposto niente, però adesso Ama lo sa, basta, adesso basta. Abbiamo fatto tanto.“
La protesta degli agricoltori
Riguardo alle proteste degli agricoltori, Fiorello ha commentato: “Io credo che sia giusto ospitare due rappresentanti della categoria sul palco di Sanremo magari non con i trattori perché a Sanremo non entrano neanche. Credo che Amadeus li accoglierebbe ben volentieri, perché il problema è importante e anche grave, bisogna intervenire. Quindi avere due rappresentanti della categoria sì, speriamo anzi”.
La Rai ha fatto sapere in una nota che “in merito a quanto riportato da alcuni organi di stampa non c’è alcun contatto in corso tra l’organizzazione del Festival e una delle associazioni degli agricoltori”.