Paola Cortellesi grande protagonista delle premiazioni. Ad Alba Rohrwacher il tiolo come migliore attrice
Paola Cortellesi porta a casa tre premi al Festival del Cinema di Roma, compreso quello del pubblico, che già la premia andando in sala a vederla C’è ancora domani: “Ho avuto l’onore di aprire la rassegna cinematografica nella mia città. Stava già andando bene. Sono molto felice di questi riconoscimenti”.
La Cortellesi ha ricevuto il Premio del Pubblico, la Menzione Speciale per la Miglior Opera Prima e il Premio Speciale della Giuria.
“Ringrazio la giuria e il pubblico che hanno voluto assegnarmi questi premi. Sono felice che giuria e pubblico si stiano avvicinando e che l’occasione del loro incontro sia il mio film“.
Tra i ringraziamenti anche quelli alla famiglia: “quella da cui provengo e quella che ho costruito giorno dopo giorno insieme a Riccardo. Il ringraziamento più grande è per Lauretta che, senza saperlo, guida ogni mio passo”, conclude l’attrice riferendosi alla figlia Laura.
Il Festival si chiude con un palmares commisurato alla massiccia offerta di titoli ma, come dice la direttrice Paola Malanga: “A Roma fare poco significa non fare nulla, c’è bisogno di un programma degno della sua grandezza”.
Miglior film è stato giudicato Peda’gio (Toll) di Carolina Markowicz. Alba Rohrwacher ha vinto il premio per la Miglior Attrice per Mi fanno male i capelli, mentre Herbert Nordrum quello per il Miglior Attore per Hypnosen. Miglior regia a Joachim Lafosse per Un silence.