“Mi ingozzavo di cibo dalla mattina alla sera e poi vomitavo”.
Federica Pellegrini ha rivelato di aver sofferto di bulimia. Nella terza puntata di Ballando con le stelle, la campionessa si è emozionata parlando della sua adolescenza complicata e dei problemi legati ai disturbi alimentari.
L’adolescenza
Federica Pellegrini ha raccontato di essere stata molto severa con se stessa nell’adolescenza. “Dovevo essere sempre impenetrabile, con una corazza. Dovevo essere la prima della classe a scuola, a nuoto, questa ricerca continua della perfezione prima o poi ti porta a esplodere”, ha sottolineato. “L’adolescenza è stata la mia esplosione“. Ma la futura campionessa del nuoto vedeva il suo corpo cambiare e non riusciva ad accettarlo: “Il mio fisico non era più longilineo, c’è stato il cambiamento nel corpo di una donna e qualche problemino è arrivato. Da lì è crollato tutto il mio mondo”.
I sensi di colpa
L’ex nuotatrice italiana ha ammesso: “Ho sofferto di bulimia perché ho vissuto trentasei anni in costume da bagno, davanti a tutti. Quando il tuo corpo ha quella fase di passaggio, da corpo di bambina a quello da donna, non ti riconosci più. Questo non riconoscermi allo specchio mi ha portato ad avere questo problema psicologico e grandissimi sensi di colpa. Mi ingozzavo di cibo dalla mattina alla sera e poi vomitavo tutto quello che avevo mangiato”. E infine Federica Pellegrini commenta: “L’amore della mia famiglia mi ha salvata, così come la mia più grande passione che è sempre stata il nuoto. Ai ragazzi che soffrono o che hanno qualche problema, dico sempre di parlare e di rivolgersi anche a persone esperte che li possono aiutare”.