Eurovision, svelata la scaletta delle esibizioni

Eurovision, svelata la scaletta delle esibizioni

Angelina Mango salirà sul palco nella serata del 9 maggio per sedicesima.

Eurovision 2024, svelato l’ordine di esibizione dei concorrenti delle due semifinali di Malmö. Con il ‘running order’ diffuso dal servizio pubblico svedese (Ebu e Svt), la kermesse musicale europea che ha una base di almeno 200 milioni di telespettatori nel mondo, entra nel vivo. Da quest’anno, i rappresentanti dei big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali.

Il momento dell’Italia

Angelina Mango si esibirà nella serata del 9 maggio per sedicesima. Nonostante i cinque big siano già qualificati di diritto per la finale, avranno così l’opportunità di presentare le loro canzoni per intero in anteprima al pubblico e ai telespettatori (non con un semplice estratto, come in passato) contribuendo a incrementare l’interesse e l’engagement per le loro esibizioni prima della finale. Ad aprire le danze, dando il via alla prima semifinale martedì 7 maggio, sarà la giovanissima Silia Kapsis, in rappresentanza di Cipro, seguita dalla serba Teya Dora; il croato Baby Lasagna, che con il suo rock punk è in cima ai pronostici a meno di 50 giorni dal concorso, si esibirà in posizione numero 7; la parata dei concorrenti del martedì sarà chiusa da Tali, che con Fighter riporta il Lussemburgo in concorso dopo trenta anni. Giovedì 9 maggio sarà la maltese Sarah Bonnici a esibirsi per prima. Angelina Mango sarà la quartultima a salire sul palco. A chiudere la serata, preceduto dai norvegesi Gåte, sarà l’olandese Joost Klein con Europapa, che in questo momento è in cima alle classifiche dei servizi streaming.

Il voto nelle semifinali

I telespettatori italiani potranno naturalmente esprimere il loro voto nelle semifinali, che andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2 e Rai Play oltre a essere trasmesse su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre. La finale invece andrà in onda sabato 11 maggio, sempre in prima serata, su Rai 1 oltre che su Rai Play e Rai Radio 2.

Angelina Mango dopo l’Eurovision si esibirà il 30 marzo a Madrid, il 6 aprile a Barcellona e il 7 aprile a Londra, per concludere il suo mini tour preliminare il 13 aprile ad Amsterdam.