Ecco le canzoni più ascoltate secondo le maggiori piattaforme di streaming.
Eurovision: arrivano le classifiche delle piattaforme streaming Spotify e Apple Music che regalano alcune soprese. Il vincitore Nemo Mettler superato da Joost Kelin e Angelina Mango fuori dalla top 50 insieme a tantissimi altri.
Spotify
Nella top 50 Globale di Spotify le canzoni dell’Eurovision cominciano ad occupare posizione dal numero 22. Lì troviamo Joost Klein con Europapa che sorprendentemente si posiziona sopra gli altri artisti nonostante la squalifica dall’Eurovision. Nemo, vincitore del contest 2024, è invece al numero 23, con The Code. Il brano, di matrice pop, con influenze che vanno dall’opera all’hip hop, è un brano molto profondo che parla della difficoltà di accettare un’identità sessuale non binaria: grande l’emozione del ventiquattrenne, che ha cantato in giacca di tulle e minigonna rosa e che è stato votato dalla maggior parte dei paesi in gara. Dei cantanti cha hanno partecipato all’edizione di quest’anno, nessun altro è presente tra i primi 50. Tuttavia, nella classifica italiana troviamo Angelina Mango con La Noia al numero 14 e Nemo al numero 39.
Apple Music
I brani dell’Eurovision sono già fuori dai primi 100 nella classifica globale di Apple Music. In Italia, invece, troviamo al numero 10 La Noia di Angelina Mango e al numero 37 Nemo con The Code. Baby Lasagna, invece, lo troviamo solo al numero 86 con Rim Tim Tagi Dim.