Esorcisti contro “Hazbin Hotel”

Esorcisti contro “Hazbin Hotel”

Secondo l’A.I.E. la serie Amazon Original promuove una “visione satanista della realtà”.

Gli esorcisti condannano la serie animata Hazbin Hotel creata da Vivienne Medrano per Amazon Original. L’A.I.E., l’Associazione Internazionale Esorcisti, sostiene che la serie promuova una “visione satanista della realtà”.

La condanna dell’A.I.E.

“La serie ‘Hazbin Hotel’, formalmente vietata ai minori, ma accessibile a tutti (tanto più perché animata e quindi di sicura presa sui più giovani) presenta un universo narrativo falso e deviante sul piano teologico, culturale e educativo”. Comincia la disamina dell’A.I.E., pubblicata sul sito ufficiale. Si legge anche: “È un pianificato stravolgimento del racconto biblico che mistifica il messaggio cristiano di salvezza e lede la coscienza del pubblico, in particolare di bambini e ragazzi”. In particolare, la serie animata, ritraendo demoni e dannati in chiave umoristica, secondo gli esorcisti spingerebbe a sottovalutare la reale pericolosità di queste entità. “La serie ritrae demoni e dannati in modo umoristico, offrendo una rappresentazione che induce alla normalizzazione del male nonché alla sottovalutazione della sua reale pericolosità”

Per gli esorcisti il pericolo è legato al messaggio della serie, rispetto il modo in cui vengono rappresentati i demoni e l’Inferno e, dunque, il peccato e le pratiche occulte. “La serie per la sua rappresentazione dell’Inferno, per la sua visione impietosita dei demoni e della loro sorte (descritta come ingiusta), può favorire una distorta concezione del peccato e incoraggiare una normalizzazione dell’occultismo, aumentando il rischio che le persone, in particolare i giovani, si avvicinino a pratiche magiche, cerchino di interagire con entità maligne fino a aderire a una visione satanista della realtà”.

“Hazbin Hotel” e la trama contestata dall’A.I.E.

La serie Amazon Original, disponibile sulla piattaforma streaming da quest’anno, segue le vicende di Charlie, la principessa dell’Inferno, mentre persegue il suo obiettivo apparentemente impossibile di riabilitare i demoni. Charlie apre un hotel nella speranza che i clienti “facciano il check-out” dopo aver dimostrato che le loro anime sono redimibili. Così spiega anche il sito ufficiale dell’A.I.E.: “Protagonista della serie è Charlie “Stella del Mattino” Morningstar, principessa dell’Inferno, figlia di Lucifero e Lilith, la cui impresa è trovare il modo per riabilitare (cioè redimere) i demoni e i dannati affinché possano entrare in Paradiso. Charlie per raggiungere il suo scopo apre così un albergo, l’Hazbin Hotel appunto, dove recuperare i relegati nell’Inferno”.

Sono così tanti i dannati che, per evitare “la sovrappopolazione del regno delle tenebre” avviene “un annuale massacro da parte degli angeli ‘sterminatori’ del Paradiso (definiti anche esorcisti) guidati dallo spietato Adamo”. Gli esorcisti sottolineano il totale rovesciamento dei ruoli e come i contenuti della serie rappresentino un rovesciamento pericoloso dei ruoli tra bene e male, soprattutto per i giovani.