Nei Paesi Bassi, il libro scritto da Omid Scobie sospeso per un errore.
Nei Paesi Bassi è stata sospesa la vendita del libro sulla famiglia reale, Endgame, scritto da Omid Scobie. L’editore Xander, infatti, si sarebbe accorto della presenza nel testo di un particolare che era stato eliminato dal manoscritto originale e che non figura in nessun’altra edizione.
Perché il libro è stato ritirato
La ragione per la quale è stata presa la decisione di ritirare il libro, secondo l’editore, è legata ad un errore di traduzione. Xander, in merito, ha rilasciato una dichiarazione: “[Stiamo] ritirando temporaneamente dalla vendita il libro di Omid Scobie. Si è verificato un errore nella traduzione olandese ed è attualmente in fase di correzione”.
L’errore che viene menzionato consisterebbe nella rivelazione del nome del membro della famiglia reale che, presumibilmente, si è chiesto di che colore sarebbe stata la pelle di Archie, il figlio di Harry e Meghan.
I precedenti
In un’intervista con Oprah Winfrey che risale a marzo 2021, Megan Markle aveva rivelato che un membro della famiglia reale avrebbe sollevato preoccupazioni sul colore della pelle di Archie. Sia la duchessa di Sussex che il principe Harry si sono rifiutati di rivelare il nome di chi aveva fatto quel commento. Ma il Harry aveva precisato che non si trattava né della defunta regina né del principe Filippo.
L’intervista ha suscitato la reazione della famiglia reale che ha precisato: “Non siamo assolutamente una famiglia razzista”. Inoltre, sempre la Royal Family, ha sottolineato la natura preoccupante delle dichiarazioni della coppia rilasciate da Oprah.
Lo scrittore Omid Scobie, ad ogni modo, ha fatto sapere di non aver menzionato alcun nome all’interno del libro da lui stesso scritto in lingua inglese. Come dichiara al talk show RTL Boulevard: “Il libro è in diverse lingue e sfortunatamente non parlo olandese. Ma se ci sono errori di traduzione, l’editore li correggerà. Ho scritto la versione inglese. Non c’era nessuna mia versione in cui fossero menzionati i nomi”.
l libro Endgame, come scrive il New York Times “presenta una visione critica delle macchinazioni di palazzo e degli attori centrali coinvolti e riflette sull’opportunità per la monarchia di ‘fare un passo indietro e guardare il sipario chiudersi lentamente’ su mille anni di storia britannica”.