La cantante in gara al “Festival di Sanremo” con “Apnea” rivolge un pensiero a tutte le donne.
Emma Marrone, torna per la quarta volta al Festival di Sanremo con il brano Apnea. In conferenza stampa parla del suo rapporto con la musica, di quanto sia importante imparare da tutti e rivolge anche un pensiero a tutte le donne.
La musica: apprendimento e ancora di salvezza
“La musica è cambiata per tutti. Quando ho vinto Sanremo non c’erano le piattaforme digitali; ho semplicemente imparato a surfare su queste onde. L’importante è mantenere la propria coerenza, i cambiamenti non sono cambiati quando te li appiccicano addosso”. Emma Marrone parla di quanto la musica le abbia cambiato la vita. “Ho fatto qualsiasi cosa per la musica e continuerò a farlo. Ho avuto l’onore di aver cantato con i più grandi, Franco Battiato, Pino Daniele, ma anche con ragazzi giovani. Ho imparato sempre tanto e da chiunque perché nonostante il peso della carriera e dell’esperienza che mi porto dietro, mi ritengo una persona umile e con tutte le persone con cui ho a che fare c’è da imparare”.
Il pensiero della cantante va anche a quello che la musica per lei ha sempre rappresentato e alla consapevolezza del suo ruolo nella vita degli altri: “Mi sono resa conto di essere un simbolo per quelle persone con cui la vita è stata stronza, la musica è stata la mia ancora di salvezza. Mi sono ricordata di tutte quelle persone che mi hanno detto di sentirsi aiutate dalla mia musica”.
Un pensiero rivolto alle donne
Emma Marrone ci ha tenuto anche a rivolgere un pensiero a tutte le donne. “Ho sempre preferito fare i fatti nei confronti delle donne, sono sempre in prima linea anche nelle cose che non si vedono. Credo di continuare a fare tanto per loro. Per quanto mi riguarda, ho sempre vissuto la mia femminilità in maniera molto naturale. Fortunatamente mia mamma, una grandissima donna, mi ha insegnato a non basarmi sull’esteriorità né sul giudizio che gli altri impongono. Tante donne devono farlo, ci son tanti cafoni che usano il corpo delle donne come insulto e mi dispiace per loro perché sono dei poveretti”. E poi: “Sono figa anche la mattina in tuta, anche struccata, perché è una questione di attitude”.