“Ho sostituito la dipendenza tossica con l’esercizio fisico”
Sabato 20 aprile, Eminem (51 anni), ha festeggiato 16 anni da sobrio, condividendo il traguardo su Instagram con i suoi fan. Il vincitore del Grammy, all’anagrafe Marshall Mathers, ha pubblicato una foto della sua mano che tiene in mano una nuova medaglietta per commemorare il risultato. Eminen aveva precedentemente dichiarato che un’overdose quasi fatale nel 2007 era stato un campanello d’allarme che lo aveva spinto a diventare sobrio dopo un periodo in cui assumeva fino a 20 pillole di tranquillanti e psicofarmaci al giorno.
“Ricordo quando sono diventato sobrio per la prima volta e tutta quella merda era fuori dal mio corpo, ricordo che ero davvero felice e tutto era di nuovo fottutamente nuovo per me”, ha dichiarato in un’intervista al Podcast Paul Pod di Paul Rosenberg nel 2022. Un spinta decisiva su questa strada è stata dare ascolto ai suoi figli – la figlia biologica Hailie Jade e i suoi due figli adottivi, Alaina e Stevie – che lo hanno convinto a sostituire la “dipendenza con l’esercizio”.
L’esercizio fisico al posto delle pillole
“Quando sono uscito dalla riabilitazione, avevo bisogno di perdere peso, ma dovevo anche trovare un modo per rimanere sobrio”, ha detto il rapper a Men’s Journal nel 2015. “A meno che non fossi fuori di testa, avevo problemi a dormire. Così ho iniziato a correre. Farlo mi dava una dose naturale di endorfine, ma mi ha anche aiutato a dormire, quindi è stato perfetto. È facile capire come le persone possano sostituire la dipendenza con l’esercizio. Una dipendenza per un’altra, ma questa è una che fa bene”.
Eminem sta lavorando ad un nuovo album in collaborazione con il suo produttore storico Dr. Dre che dovrebbe vedere la luce entra la fine del 2024.