Elvis Presley torna in vita con l’intelligenza artificiale

Elvis Presley torna in vita con l’intelligenza artificiale

Il re del rock and roll tornerà come ologramma in tour con “Elvis Evolution”.

Elvis Presley torna in vita grazie all’intelligenza artificiale. Dopo Michael Jackson, Tupac Shakur, Whitney Houston e gli Abba, si potrà nuovamente celebrare (virtualmente) il re del rock and roll. Infatti, l’artista scomparso nel 1977 a 42 anni tornerà come ologramma in tour con Elvis Evolution. Il debutto a Londra a novembre, successivamente lo show si sposterà in diverse città tra cui Las Vegas, Tokyo e Berlino.

La Layered Realiti

L’idea è della compagnia britannica Layered Reality, che ha messo in piedi lo spettacolo con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale: proiezioni olografiche, realtà aumentata ed effetti multisensoriali permetteranno di riprodurre l’artista a grandezza naturale. La compagnia ha prima siglato un accordo con Authentic Brands Group, proprietaria dei diritti di Elvis Presley, dopodiché ha avuto accesso a migliaia di foto personali e archivi homevideo per poter lavorare tecnicamente per riuscire a rendere il cantante quanto più reale.

I progetti futuri

L’amministratore delegato di Layered Reality, Andrew McGuinness, ha promesso che “sarà un tributo di nuova generazione alla leggenda musicale che è Elvis Presley”. Intanto al momento la società sta lavorando per sviluppare con l’ausilio dell’intelligenza artificiale il film sulla vita di Edith Piaf, dal titolo provvisorio Edith. Il progetto è ambientato tra Parigi e New York dal 1920 al 1960 e la cantante francese racconterà la sua storia a sessant’anni dalla morte.

Per partecipare a Elvis Evolution ci si può iscrivere a layeredreality.com/elvis, dove si avrà la possibilità di comprare in anticipo i biglietti prima che vengano messi in vendita e di avere tutte le informazioni sullo show.