Elton John contro Timon e Pumba

Elton John contro Timon e Pumba

Nathan Lane parla della diatriba per “Can You Feel the Love Tonight?”.

Elton John contro Timon e Pumba? Solo per quanto riguarda la canzone premio Oscar Can You Feel the Love Tonight?. Il motivo lo spiega Nathan Lane, voce originale di Timon nel Re Leone del 1994, in un’intervista a Entertainment Weekly.

La protesta di Elton John

La celebre canzone Can You Feel the Love Tonight? viene cantata quando nel Re Leone Simba e Nala, ormai adulti, si incontrano di nuovo e tra loro nasce l’amore. Questa è la storia che tutti conosciamo del romantico idillio tra i due, non fosse che la versione originale sarebbe dovuta essere un’altra. Inizialmente, infatti, gli autori del film, compresi i registi Roger Allers e Robert Minkoff, avrebbero voluto che l’intera canzone fosse cantata da Timon e Pumba. Nathan Lane racconta come Elton John si sia indignato e opposto di fronte la decisione: “Ho scritto la colonna sonora perché volevo creare una canzone d’amore Disney, ma mica la volevo cantata da un topo e un maiale!”, avrebbe detto il celebre cantante.

Le ragioni di Elton John

L’incontro tra Simba e Nala rappresenta un momento d’amore, la speranza di un nuovo rapporto che nasce nonostante le disavventure. Elton John l’aveva pensata così e da subito ha preso per assurda l’idea che il brano potesse essere cantato da Timon e Pumba. Lo stesso Nathan Lane spiega quanto l’autore tenesse alla sua opera, dando ragione alla sua scelta di opporsi. “In origine la canzone la cantavamo noi per intero”, spiega, riferendosi anche al collega Ernie Sabella, doppiatore di Timon. “Elton John era mortificato all’idea che il facocero e il suricato la cantassero”. Poi aggiunge: “Ne registrammo una nostra versione, la cantammo tutta con le voci dei nostri personaggi, non di certo come l’avremmo fatta a Broadway. Facevamo due voci molto cariche e caratterizzate. È difficile farlo rimanendo romantici. Elton aveva ragione. Grazie a Dio tornammo a ragionare”. Ed è così, grazie a Elton John, che la canzone ha raggiunto gli spettatori al cuore, guadagnando anche il premio Oscar.