I cimeli di Elton John all’asta

Da Christie’s in vendita i cimeli dell’attico di Peachtree Road.

Elton John mette all’asta il contenuto della sua casa ad Atlanta, l’attico al 36esimo piano di Peachtree Road venduto nel 2023 per 7,2 milioni di dollari. Il prossimo febbraio la casa d’aste Christie’s presenterà l’asta-evento The Collection of Sir Elton John: Goodbye Peachtree Road, dove saranno esposte (e presumibilmente vendute) le tutte le proprietà iconiche che vi erano contenute: si tratta di  circa 900 lotti stimati per un totale di oltre 10 milioni di dollari. Si partirà con una vendita serale mercoledì 21 febbraio, seguita da altri otto appuntamenti, sia dal vivo che online. Le sessioni d’asta saranno precedute, a partire dal 9 febbraio, da una mostra immersiva nei saloni del Rockefeller Center.

Gli oggetti in vendita

All’asta va di tutto: da un paio di stivali con plateau argentati del cantante degli anni Settanta alla sua Bentley decappottabile a due porte del 1990. Christie’s esporrà fotografie, abiti e costumi di scena glam rock realizzati appositamente per Sir Elton John, e tutta una serie di occhiali dalle fogge più bizzarre, che sono stati un po’ la firma del cantante durante i suoi concerti. Tutto questo oltre ad opere d’arte, oggetti e cimeli, molti dei quali sono stati realizzati appositamente per la sua casa di Peachtree Road, che era diventata, negli anni, il punto di riferimento della pop star, il luogo dove è sempre tornato nel corso delle sue numerose tournée negli Stati Uniti. Tra i pezzi forti, con una stima di 50 mila dollari, c’è il pianoforte a coda Yamaha del Rocketman, che si trovava nel suo salotto ad Atlanta.

Le parole della responsabile di Christie’s

Tash Perrin, la responsabile delle vendite di Christie’s Americas, ha affermato che “è un privilegio particolare per Christie’s collaborare con Sir Elton John e suo marito David Furnish nella cura dell’asta. Una straordinaria collezione che non solo mette in mostra un’ampia gamma di oggetti notevoli che racchiudono la vita, il lavoro e l’arte unici di Elton, ma offre anche ai nostri clienti uno sguardo sul profondo impatto che la città di Atlanta ha avuto su di lui. Nelle due settimane che precedono la vendita, le gallerie del Rockefeller Center di Christie’s si trasformeranno in una serie di spazi immersivi, con tanto di musica, appositamente progettati, offrendo una visione dinamica del mondo di Elton John. Siamo orgogliosi di presentare questa vendita con un raffinato assortimento di fotografie, opere d’arte, moda e costumi di scena, una testimonianza della visione eclettica, della maestria e del gusto impeccabile di un uomo”.