Martellate contro quadro National Gallery

Ecologisti, martellate contro quadro National Gallery

Nuovo raid di ecologisti ultrà contro Venere Rokeby, capolavoro seicentesco

L’episodio è avvenuto il 6 novembre, quando i due ecologisti di “Just Stop Oil” si sono introdotti nel museo alla National Gallery di Londra e hanno preso a martellate il vetro di protezione della Venere Rokeby, un dipinto seicentesco di Diego Velázquez. I due sono stati bloccati e immediatamente arrestati, come conferma Scotland Yard.

La Venere Rokeby era già stata danneggiata oltre un secolo fa

Il 10 marzo 1914, Mary Richardson, una suffraggetta britannica, entrò nella National Gallery di Londra e colpì la Venere Rokeby con un coltello. Richardson fu arrestata e condannata a sei mesi di prigione. In tribunale, dichiarò che il suo atto era un atto di protesta contro il governo britannico per aver negato alle donne il diritto di voto.

Just Stop Oil

“Just Stop Oil” è nata come una campagna contro il rilancio delle licenze di estrazione di petrolio e gas ed è una filiazione del movimento ambientalista radicale internazionale Extinction Rebellion. Già in passato,questi ecologisti, avevano imbrattato con vernici lavabili i vetri di protezione di alcune opere d’arte nel Regno Unito e in altri paesi.

IL DIPINTO DELLE SUFFRAGETTE DISTRUTTO Il nostro governo ha rivelato piani per PIÙ licenze petrolifere, sapendo che ucciderà milioni di persone. In risposta, due sostenitori di Just Stop Oil distrussero la Rokeby Venus, tagliata da Mary Richardson nel 1914.