L’annuncio a sorpresa dopo la condanna inflitta all’ex Presidente USA da un tribunale di New York.
Il candidato presidenziale repubblicano ed ex presidente americano Donald Trump ha effettuato un annuncio a sorpresa il giorno dopo che un giudice gli ha ordinato di pagare quasi 355 milioni di dollari di multa per aver mentito sulla sua ricchezza e altri reati finanziari. Sabato 17 febbraio, Trump ha partecipato allo Sneaker Con, un evento a Philadelphia definito come “il più grande spettacolo di sneaker sulla Terra”, molto popolare tra i collezionisti di scarpe e streetwear. In tale sede, ha presentato le prime calzature ufficiali con il marchio Trump: scarpe alte, color oro lucido con una bandiera americana sul retro e un distintivo “T” sul davanti. Prezzo: 399 dollari al paio.
In mezzo a un mix di applausi e fischi allo Sneaker Con (), Trump ha dichiarato: “C’è molta emozione in questa stanza. Questo è qualcosa a cui sto lavorando da 12-13 anni. E penso che sarà un grande successo”.
Le Never Surrender High-Tops, come descritte sul sito web Get Trump Sneakers, vengono vendute insieme ad altre scarpe firmate Trump e alla colonia e al profumo Victory47 per $ 99 a confezione. “Sono per gli intraprendenti che non conoscono la parola mollare… questi sono accessori sono per i veri patrioti”, si legge sulla descrizione delle scarpe da ginnastica.
Le multe e le condanne
Il sito web afferma di non avere alcun collegamento con la campagna elettorale di Trump, sebbene i responsabili della campagna ne abbiano promosso la vendita nei post online. Il lancio è avvenuto il giorno dopo che un giudice di New York ha ordinato a Trump e alla sua azienda di pagare la cifra esorbitante di 354,9 milioni di dollari in sanzioni per aver sopravvalutato fraudolentemente il suo patrimonio netto per ingannare i finanziatori. La multa è arrivata dopo che a Trump è stato ordinato di pagare ulteriori 83,3 milioni di dollari alla scrittrice Jean Carroll per aver danneggiato la sua reputazione dopo averlo accusato di violenza sessuale.
L’anno scorso Trump ha riferito di aver guadagnato tra i 100.000 e un milione di dollari da una serie di carte collezionabili digitali che lo ritraevano, attraverso il fotoritocco, in una serie di immagini simili a cartoni animati, tra cui come un astronauta, un cowboy e un supereroe.