Presentato il 29 giugno in anteprima live al Milano Pride 2024.
Ditonellapiaga torna con un nuovo singolo, Latitante che sarà disponibile da venerdì 5 luglio (già disponibile in presave) in radio e su tutte le piattaforme digitali per BMG/Dischi Belli.
Partire senza lasciare traccia
“Quando l’afa dell’estate bussa alle finestre e quella bottiglia ghiacciata rimasta in frigo resta l’unica consolazione in un pomeriggio di un luglio tropicale, non ti resta che controllare le previsioni della settimana”, racconta Ditonellapiaga. “Sognando un last minute diretto a Cuba, mollare tutto e tutti alle proprie spalle e partire senza lasciare traccia“. Questo lo spirito del nuovo singolo Latitante, che mescola in un “cocktail al sapore di Habana Vieja contagiose sonorità latine e un groove occidentale, così forti da far scuotere i bicchieri sul tavolo di un vecchio bar cubano e chiedere un altro giro!” Sulle note di Latitante e dei brani del nuovo album Flash, prosegue l’estate live dell’artista che farà tappa in molteplici città italiane.
Ditonellapiaga contro gli stereotipi
Ma è più difficile per una donna cantare di sesso? “Il discorso è complesso. Canzoni sul sesso sono sempre esistite, ma credo che per una questione di stereotipi le donne paradossalmente cantino in maniera più libera rispetto ai maschi”, commenta la cantante in un’intervista a Vanity Fair. “Perché possono approfondire l’aspetto emotivo, che nell’universo maschile è più frenato dall’orgoglio. Gli uomini sono magari legati alla dinamica della preda e della conquista, del traguardo, specie nelle canzoni. Giocano poco. Ecco, diciamo che non sono fan di quei rapper che si vantano del numero delle persone con cui vanno a letto, dove quest’elemento si sente. Ma credo, di nuovo, che sia un discorso di stereotipi. Nel privato, è pieno di uomini e di donne che vivono una sessualità consapevole e libera”.