“A volte è imbarazzante il modo in cui attori o musicisti vengono resi intoccabili”.
Gli auguri di oggi sono per Cillian Murphy, “l’uomo dagli occhi come il cielo”, che compie 48 anni (Douglas, Irlanda, 25 maggio 1976). Diventato famoso per aver recitato nel film 28 Giorni Dopo del 2003 e in Red Eye del 2005, ha guadagnato ulteriore fama per i suoi ruoli in Inception, Transcendence e Breakfast On Pluto. Nel 2012, ha vinto il Drama Desk Award per la migliore interpretazione in Misterman. Ha vinto l’Oscar come miglior attore per il suo ruolo da protagonista nel film Oppenheimer del 2023. Dal 2013 recita anche nella serie TV Peaky Blinders.
Curiosità e vita privata
Ha deciso di iniziare a recitare dopo aver visto la produzione teatrale di Arancia Meccanica. Nel 2004 ha fatto un provino per il ruolo di Batman in Batman Begins (2005) . Alla fine il ruolo fu affidato a Christian Bale, ma al regista Christopher Nolan l’audizione piacque così tanto che gli assegnò il ruolo del nemico di Batman, Jonathan Crane/Spaventapasseri nel sequel del 2008 Il Cavaliere Oscuro. Nel 2004 ha sposato l’attrice Yvonne McGuinness. La coppia ha avuto due figli di nome Aran e Malachy.
Frasi celebri
“Se qualcuno fa una domanda stupida, tu puoi solo dare una risposta stupida o apparire arrogante”.
“A volte è imbarazzante il modo in cui attori o musicisti vengono resi intoccabili”.
“Per me vivere bene significa stare a casa e. Portare a spasso il cane, fare la spesa, svuotare la lavastoviglie, andare a correre”.