Il lungometraggio vince il Biglietto d’oro: oltre un milione di spettatori e 7 milioni di incasso
C’è ancora domani di Paola Cortellesi è il film italiano più visto dell’anno e conquista il Biglietto d’oro: oltre un milione di spettatori e un incasso al botteghino che ha già superato i 7 milioni di euro.
Il Biglietto d’oro
Il Biglietto d’oro viene assegnato dall’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) al lungometraggio che da dicembre 2022 a novembre 2023 ha venduto più biglietti. Il premio sarà consegnato alle prossime giornate professionali di Sorrento il 30 novembre presso la sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace.
La sinossi del film
Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni Quaranta e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante.