“Ce ne sarebbero stati altri 10 che avrebbero potuto esserci, ma ho dovuto fare una scelta”.
Carlo Conti annuncia i nomi dei trenta Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2025. Ci sono artisti che hanno fatto la storia della musica italiana ma anche rapper al centro di polemiche.
Le dichiarazioni del direttore artistico
Domenica 1 dicembre, al TG1 delle ore 13.30, il direttore artistico della kermesse musicale ha parlato anche di almeno dieci artisti che sono rimasti esclusi e li ha bonariamente rimandati a settembre, ovvero a Sanremo 2026. “Autori e produttori mi hanno messo in difficoltà, così ho scelto trenta nomi”, ha precisato Carlo Conti, confermando dunque quell’aumento rispetto ai ventiquattro inizialmente previsti che aveva già anticipato nei giorni precedenti. “E ce ne sarebbero stati altri dieci che avrebbero potuto esserci, ma ho dovuto fare una scelta“. Bisognerà invece attendere ancora poco più di due settimane per conoscere i titoli delle canzoni. “Credo che sia un cast variegato”, ha detto Carlo Conti commentando l’elenco dei Big in gara al Festival di Sanremo 2025:
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà
- Rose Villain
- Brunori SAS
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sarah Toscano
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan Thiele
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo feat. Gue, Joshua e Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia
Il ritorno delle Nuove Proposte
La lista complessiva dei partecipanti sarà completata il 18 dicembre dai quattro artisti che usciranno vincitori dalla finale di Sanremo Giovani, qualificandosi tra le Nuove Proposte, categoria tornata al Festival per volere di Carlo Conti, che nella conferenza stampa di presentazione aveva detto: “La mia scelta deriva dall’esperienza delle mie tre edizioni precedenti ho voluto dividere di nuovo gli artisti perché ho avuto la fortuna di avere tra le nuove proposte che sono uscite dai miei Sanremo artisti come Mamhood, Gabbani, Ermal Meta o Irama. Quest’anno abbiamo abbassato l’età da ventinove a ventisei anni”.