“Sono astemia, non fumo. E una volta l’anno, faccio dieci giorni di digiuno”.
Camila Raznovich, volto storico del programma il Kilimangiaro si racconta in un’intervista al Corriere della Sera. La presentatrice dal 2001 al 2008 ha condotto Loveline su Mtv, format di grande successo dove lei e un sessuologo davano risposte sul sesso. Per questo motivo Camila Raznovich viene ancora considerata ‘un’esperta del sesso’.
No alla chirurgia estetica
Camila Raznovich si definisce in pace con se stessa. “Io mi sono sempre molto piaciuta fisicamente, mi piace la mia faccia invecchiata. Mai fatto ricorso alla chirurgia estetica, ho troppa paura che mi possano rovinare. È ovvio: vedo che la pelle cade, ma la prendo con grande leggerezza. La storia è lì a testimoniare le mie rughe”. E alla domanda su che cosa le ha insegnato Loveline, risponde: “Mi ha aiutato tanto come mamma: ho imparato l’educazione sessuale che ora posso dare alle mie figlie. Con loro parlo di tutto e cerco di aiutarle a vivere la sessualità in modo libero e sano: ‘senza darla via come fosse un frisby e senza tenerla riparata come un sepolcro’».
La cura del corpo
La conduttrice sottolinea che le sue amiche non le chiedono consigli “sessuali”, ma “molto più sentimentali. Oppure mi chiedono che io parli con i loro figli di preservativi e altri temi perché non sanno approcciare l’argomento”. Camila Raznovich è nota anche per i suoi digiuni, e sull’argomento specifica: “Faccio yoga da trenta anni, sono astemia, non fumo. E una volta l’anno, faccio dieci giorni di digiuno. Ci sono studi scientifici che dicono che per abbassare il livello infiammatorio nel corpo, bisogna digiunare. Perché ‘azzerare’ il sistema corpo, cioè farlo lavorare il meno possibile, azzera (quasi) le infiammazioni. Esci con gli organi ri-ossigenati”. La conduttrice persegue da anni una cura al benessere, ma lei è ancora la ‘naturale’, senza ritocchi, e rivela che “per la pelle il sesso fa molto bene… Per il resto un po’ di laser e basta. Né botox, né filler. Mi fa paura manipolare. Lo abbiamo fatto con la natura ed è stato un disastro”. E infine un consiglio per una vita più longeva: “Fare sesso, ballare, viaggiare”.