Leonardo Celleno spiega come sono cambiate le tendenze oggi, anche per gli over 60.
Leonardo Celleno, dermatologo e presidente dell’Aideco (Associazione italiana dermatologia e cosmetologia), spiega il cambio di tendenze dell’epoca attuale che coinvolgono anche gli over 60: è boom nell’uso di collagene, creme e make-up.
Valorizzare la propria immagine e “invecchiare bene”, sono ormai la nuova prerogativa anche delle vecchie generazioni. Leonardo Celleno spiega in un’intervista ad Adnkronos: “È questa la molla che spinge gli anziani a curare il loro aspetto, affinché sia ogni giorno gradevole. Oggi anche coloro che hanno superato i 60-65 anni usano prodotti di bellezza e cosmetici come se fossero nel pieno dell’età lavorativa e sociale. Uomini e donne, non fa differenza: dal collagene alla crema che spiana le rughe, dal fondotinta che copre le macchie al contorno occhi specifico, c’è una maggiore attenzione verso la ricerca di prodotti cosmetici che aiutino a mostrare il meglio dei cambiamenti senza stravolgerli”.
Un’Italia senza il tabù dell’età
Secondo l’Istat in Italia gli over 65 sono 14 milioni, ovvero circa il 24% della popolazione e, in base alle proiezioni, saranno un terzo entro il 2050. Sulla base di questi dati, e vista l’attuale tendenza a una cura maggiore della propria pelle e del proprio aspetto, si può parlare di “healthy ageing”, la nuova frontiera della bellezza, come la definisce Aideco. Leonardo Celleno spiega: “Rispetto a 20-30 anni il ruolo sociale dell’anziano di oggi cambiato: è più attivo, ha una vita fatta di relazioni e di interessi. Quindi si osserva una predisposizione a prendersi più cura di sé, che va dalla ricerca del cosmetico e del trattamento più adatto alla pelle non più giovane fino all’assunzione di uno stile di vita corretto (dall’alimentazione all’esercizio fisico) volto a valorizzare al meglio, e non a nascondere, i naturali cambiamenti che il passare del tempo comporta”.
Anche il make-up non è più cosa “solo da giovani” e lo stesso vale per l’attenzione dedicata ai capelli. Una tendenza, questa dell’healthy ageing, che coinvolge non solo fasce d’età più mature ma sia uomini che donne. Anche gli uomini, infatti, sottolinea Leonardo Celleno: “hanno scoperto punture di botox, peeling e creme specifiche da applicare al mattino sul viso dopo la rasatura”. Stessa attenzione si riscontra nella cura dei capelli, per cui anche gli uomini hanno imparato a scegliere tipi di detergenti più specifici e adatti al loro tipo di cute.