Il giocattolo non era mai stato messo in commercio.
Il prototipo dell’action figure di Boba Fett personaggio della saga cinematografica di Star Wars – Guerre Stellari è stato venduto per circa 1.210.000 euro (circa 1,5 milioni di dollari). La vendita è avvenuta attraverso la Goldin, una nota casa d’aste specializzata in memorabilia e oggetti da collezione negli Stati Uniti.
Il giocattolo più costoso mai venduto
Il modello venduto è il J-Slot (Version 2) Rocket-Firing, noto per il suo meccanismo di lancio del razzo. Questa funzionalità è stata anche la ragione principale per cui il giocattolo non è mai stato immesso sul mercato. Le preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei bambini, in particolare il rischio di soffocamento con i proiettili, hanno portato la Kenner a ritirare il modello. L’action figure è alta quasi 10 centimetri e solo circa 30 esemplari di questo specifico prototipo furono prodotti. La figura è stata venduta all’asta nella sua confezione originale.
Boba Fett, mai messo in commercio, è ora il giocattolo più costoso mai venduto, superando tutti i precedenti record. Questo prototipo ha battuto un altro modello del cacciatore di taglie con lanciarazzi, anch’esso mai commercializzato, venduto a giugno per 525.000 dollari. Il mese scorso un bikini dorato indossato da Carrie Fisher sul set de Il ritorno dello Jedi è stato venduto all’asta per 175.000 dollari.