Bob Dylan, un suo dipinto venduto per 200mila dollari

Bob Dylan, un suo dipinto venduto per 200mila dollari

Una testimonianza degli anni di Woodstock del cantautore.

Un dipinto astratto realizzato da Bob Dylan è stato venduto per 196,156 dollari (cifra che corrisponde a circa 180mila euro). La casa d’aste statunitense RR Auction ha annunciato di aver completato la vendita venerdì 24 maggio 2024, giorno che segnava anche l’83esimo compleanno del cantautore.

Un tesoro invisibile

RR Auction ha descritto il dipinto come “un tesoro invisibile degli anni di Woodstock di Bob Dylan”. L’opera è stata realizzata nel 1968, quando il cantautore viveva nella piccola cittadina e collaborava con i The Band. Il dipinto è “una composizione astratta colorata ed energica con il grande contorno centrale di un toro. La tela è piena di accattivanti forme e motivi astratti combinati con immagini riconoscibili tra cui note musicali, papillon, animali ed elementi segmentati”.

Le tecniche pittoriche

Nella parte superiore del dipinto è disegnata “la sagoma rossa di un uomo a tesa larga che rispecchia il suo stile durante i suoi giorni a Woodstock”. Le tecniche pittoriche “spaziano da sottili strati di sfondo a spessi impasti, con gialli brillanti, coralli e arancioni giustapposti a strati di base più terreni di verdi e marroni. Il dipinto è firmato leggermente sul retro, ‘Bob Dylan’, con note musicali abbozzate sotto”. La casa d’aste ha raccontato che Bob Dylan regalò il dipinto a Sandy LePanto, una lettrice di stelle residente nella zona di Woodstock, in cambio della realizzazione di una carta astrologica.