Balir Underwood aveva rifiutato “Sex And The City”

Balir Underwood ha rifiutato "Sex And The City".

“Non volevo interpretare un personaggio basato sulla razza”

Blair Underwood ha partecipato a un’intervista retrospettiva sulla sua carriera con l’AV Club e ha ricordato di aver rifiutato la prima offerta che gli è stata fatta per unirsi a Sex and the City della HBO. Underwood ha interpretato il dottor Robert Leeds e avuto una breve relazione amorosa con Miranda (Cynthia Nixon), durante la sesta e ultima stagione dello show. Tuttavia, non è stato questo il personaggio offerto per primo a Underwood.

“In realtà ho detto ‘no’ la prima volta che mi hanno offerto il ruolo. Ad essere onesti, riguardava il fatto che Samantha fosse affascinata dall’idea di uscire con un uomo di colore e volesse sapere se… tutte le voci sulla nostra anatomia erano vere! E ho detto, ‘Ascoltate, sono onorato, grazie, ma non voglio interpretare un personaggio basato sulla razza, sulla curiosità per un uomo di colore.'”

Il ruolo del dottor Robert Leeds

Secondo Underwood, il team di Sex and the City accettò il suo rifiuto e poi richiamò un anno dopo con un’altra offerta per recitare nella serie. La prima cosa che Underwood disse al team fu: “Beh, sarà sulla razza? Hanno detto, ‘No, no, no, non menzioneremo nemmeno  la  razza!’. E penso che sia venuto fuori solo una volta. Ho fatto cinque episodi e credo che Samantha l’abbia menzionato una volta, dicendo qualcosa su ‘un dottore nero’ con cui Miranda usciva. Ed è stata davvero una cosa costante nella mia carriera: non voler essere etichettato come ‘il ragazzo nero’. Ho avuto questa conversazione con molti produttori lungo il percorso e sono stati grandiosi. Hanno detto, ‘No, è solo un dottore che Miranda incontra in ascensore e hanno una bella piccola avventura’”.

Il dottor Robert Leeds, il personaggio che Underwood finì per interpretare nello show, era un uomo che viveva nello stesso complesso di appartamenti di Miranda. Ebbero una breve storia d’amore finché Miranda non ruppe la relazione perché era ancora innamorata di Steve. Underwood non ha rivelato quale stagione di Sex and the City gli era stata inizialmente offerta, ma c’è un episodio divisivo nella terza stagione della serie, No Ifs, Ands, or Butts (Episodio 5), in cui Samantha esce con un uomo di colore la cui sorella non tollera la loro relazione interrazziale.