Balenciaga e la tecnologia indossabile

Balenciaga e la tecnologia indossabile

L’ultima capsule collection permette di ascoltare musica esclusiva

Balenciaga si spinge sempre oltre nelle sue creazioni, sondando il campo della tecnologia indossabile: l’ultima capsule collection permette di ascoltare musica esclusiva. La casa di moda di lusso sta collaborando con EON , una società specializzata nella tecnologia di identificazione digitale, per incorporare una canzone prodotta su misura da Archive, un gruppo trip-hop con sede a Londra, negli articoli della collezione.

Come spiega il direttore artistico Demna Gvasalia: “La musica è una parte importante della mia vita ed è parte integrante della cultura di Balenciaga. Balenciaga Music è stato creato per condividere i miei artisti musicali preferiti, i loro gusti e le loro influenze personali. Ora abbiamo ampliato questo progetto per offrire un’esperienza musicale più personale e completa con contenuti esclusivi e tecnologia interattiva. Per dare il via a questo nuovo capitolo, abbiamo selezionato Archive, che ha realizzato una traccia esclusiva di 8,5 minuti, “Patterns”, e una playlist di 7 ore, ciascuna appositamente per Balenciaga.”

I 28 anni di storia degli Archive comprendono 12 album in studio che abbracciano elettronica, trip-hop, post- e rock progressivo. Per Balenciaga Music, il gruppo inglese ha composto Patterns, una canzone disponibile solo tramite un chip NFC (Near Field Communication) realizzato in edizione limitata.

Edizione limitata

L’edizione limitata comprende magliette e felpe con cappuccio ed è disponibile nei negozi Balenciaga e su Balenciaga.com a partire dal 20 novembre 2023. La canzone incorporata, intitolata Patterns, è stata composta esclusivamente per Balenciaga Music e non è disponibile altrove o tramite altri canali.

Per ascoltare la canzone, i clienti Balenciaga dovranno toccare con il proprio smartphone il chip NFC ad alta sicurezza integrato nel loro articolo Balenciaga Music. L’attivazione è alimentata dalla stessa tecnologia di sicurezza utilizzata dai marchi per la tracciabilità e l’autenticazione dei prodotti. Il progetto dimostra come l’ID digitale può contribuire allo sviluppo di diversi usi ed esperienze di un prodotto.

Musica e ispirazione creativa si uniscono e, come dichiara Natasha Franck, fondatrice e CEO di EON, il progetto consente al fruitore di vivere un’esperienza unica: “Siamo entusiasti di collaborare con Balenciaga in questa esperienza unica nel settore, consentendo una connessione diretta ed esclusiva tra i prodotti fisici e l’ispirazione creativa dell’arte e della musica che stanno dietro di essi. Questa raccolta mette in luce le infinite possibilità che EON Product Cloud offre ai marchi per trarre vantaggio dai prodotti, andando oltre la tracciabilità del prodotto per trasformare i prodotti in nuovi canali mediatici che consentono ai marchi di gestire più transazioni attraverso un singolo prodotto.”