Il cinema britannico celebra i migliori film della passata stagione.
I vincitori degli EE BAFTA Film Awards 2024 sono stati annunciati stasera in una cerimonia condotta da David Tennant alla Royal Festival Hall di Londra e trasmessa su BBC One e iPlayer. Gli EE BAFTA sono l’equivalente britannico degli Oscar, ma con una maggiora apertura al cinema “internazionale” e non esclivamente in lingua inglese..
Oppenheimer ha vinto sette BAFTA: Miglior Film; Regista per Christopher Nolan; attore protagonista per Cillian Murphy; Attore non protagonista per Robert Downey Jr.; Cinematografia; Montaggio e partitura originale. Questa è la prima vittoria come regista ai BAFTA per Nolan e Cillian Murphy. Poor Things ha vinto cinque BAFTA: attrice protagonista per Emma Stone; Costumi, trucco e acconciatura, scenografie ed effetti visivi speciali.
Gli altri premi
The Zone of Interest ha vinto tre BAFTA: miglior film britannico, film non in lingua inglese e sonoro. Inoltre, è il primo film a vincere sia la categoria Miglior Film Britannico che quella Non in Lingua Inglese. The Holdovers ha vinto in due categorie: attrice non protagonista per Da’Vine Joy Randolph e casting. Anatomy of a Fall ha vinto la sceneggiatura originale. American Fiction è stato premiato per la sceneggiatura adattata. Earth Mama ha vinto il premio come miglior debutto di uno scrittore, regista o produttore britannico.
20 giorni a Mariupol ha vinto nella sezione documentari. Il premio come miglior film d’animazione è andato a Il Ragazzo e l’Airone. Jellyfish and Lobster ha vinto il premio British Short Film; mentre il BAFTA per British Short Animation è stato vinto da Crab Day. L’EE Rising Star Award, l’unico premio votato dal pubblico, è andato a Mia McKenna-Bruce.
June Givanni è stata insignita del premio Outstanding British Contribution to Cinema. La borsa di studio BAFTA è stata assegnata all’attrice e regista Samantha Morton. La Fellowship è il più alto riconoscimento conferito dai BAFTA in riconoscimento del contributo eccezionale ed eccezionale di un individuo al cinema, alla televisione o ai giochi nel corso della sua carriera.