“Back To Black”: arriva il film sulla vita di Amy Winehouse

"Back To Black": arriva il film sulla vita di Amy Winehouse.

Marisa Abela interpreta la leggendaria cantante inglese.

Arriva il primo trailer ufficiale di Back to Black, il film che racconta la vita dell’iconica cantante britannica Amy Winehouse, scomparsa nel 2011 a soli 27 anni e che sarà interpretata da Marisa Abela. La regia è di Sam Taylor-Johnson, noto per il suo lavoro su Nowhere Boy e Cinquanta Sfumature di Grigio .

La Abela, attrice in ascesa grazie alla sua partecipazione alla serie Industry , si trasforma nella compianta Winehouse in questo lungometraggio di cui sono produttori esecutivi Nicky Kentish-Barnes, Ron Halpern e Joe Naftalin per Studiocanal, insieme ad Alison Owen e Debra Hayward di Monumental Pictures. La sceneggiatura è opera di Matt Greenhalgh, che ha scritto film come Film Stars Don’t Die in Liverpool .

La vita della Winehouse da vicino

Il film biografico promette uno sguardo intimo ai primi anni dell’artista a Londra, dalla sua fulminea ascesa verso la celebrità alla creazione del suo rivoluzionario album in studio, Back to Black. Inoltre, offrirà una prospettiva senza filtri sulla persona dietro il fenomeno e sulla relazione che ha ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi, come suggerito dalla trama pubblicata dai creatori del film.

Il ruolo di Blake Fielder-Civil, ex marito della Winehouse, spetta all’attore Jack O’Connell. I genitori dell’artista, Mitch e Janis Winehouse, saranno interpretati da Eddie Marsan e Juliet Cowan, mentre Lesley Manville (The Crown ) interpreta il ruolo della nonna della cantante, Cynthia. La produzione ha il sostegno della famiglia di Amy Winehouse, dell’Universal Music Group e della Sony Music Publishing, e include molti dei suoi maggiori successi.

L’eredità di Amy Winehouse

Amy Winehouse si è affermata come una diva nel mondo del soul e la sua carriera, sebbene breve, è stata straordinaria, vendendo più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo. La sua vita è stata però segnata dalla lotta alle dipendenze e alla pressione mediatica. Dopo molte vicissitudini, è morta il 23 luglio 2011 all’età di 27 anni, a causa di un’overdose accidentale di alcol.

Back to Black è il primo film biografico sulla Winehouse, le cui canzoni più popolari includono Valerie, Back to Black e Rehab. Dopo la sua morte, sono emersi numerosi documentari sulla sua vita e sulla sua eredità, tra cui Amy, che ha vinto l’Oscar per il miglior documentario 2015, e il film televisivo della BBC del 2021 Reclaiming Amy. Il progetto cinematografico è stato annunciato per la prima volta in fase di sviluppo nel 2018.