Kit Benessere: Salviette, deodoranti, assorbenti
La bozza della Legge di Bilancio 2024 ha suscitato molte polemiche per la decisione di ripristinare la Tampon Tax al 10%. Questa decisione è stata criticata da molte associazioni e attiviste, che hanno sottolineato come sia un passo indietro rispetto ai progressi fatti negli ultimi anni per garantire l’equità di genere. Il managing director Simone Terreni di VoipVoice, con sede a Montelupo Fiorentino in provincia di Firenze, ha deciso di offrire assorbenti gratis alle proprie dipendenti.
Il kit benessere
“Abbiamo acquistato e messo a disposizione gratuitamente, per tutti i nostri collaboratori, dei Kit per la cura personale – racconta il managing director Simone Terreni – Al loro interno abbiamo inserito salviette, cotton fioc, deodoranti e altro. Molto apprezzati gli assorbenti gratuiti, una pratica questa, adottata da tempo visto che la nostra azienda ha oltre il 60% di donne”. Sono una quarantina i collaboratori, 26 le donne; la più giovane ha 20 anni, la più ’anziana’ 49, l’età media è di 32 anni. Gli assorbenti sono messi a disposizione all’interno di mobiletti da bagno dai quali le dipendenti possono attingere liberamente. La richiesta è arrivata direttamente dalle ragazze per casi di emergenza, ma abbiamo deciso di mantenerla come soluzione ordinaria – spiega Terreni – Siamo in perenne ascolto, i lavoratori vengono interpellati su quelle che possono essere le necessità per rendere l’ambiente il più confortevole possibile”
Tra i vari benefit dell’azienda lo smart working, l’orario flessibile, il bonus bebè
“Diamo la possibilità alle donne in dolce attesa di lavorare da casa. In azienda uomini e donne guadagnano le stesse cifre. E sono più donne a ricoprire ruoli di responsabilità”
Federica Granai, 28enne di Cerreto Guidi, aveva superato la selezione per entrare nel team di VoipVoice. Pochi giorni dopo, però, ha scoperto di aspettare un bambino. La sua gravidanza non è stata un ostacolo per l’azienda, che le ha comunque offerto l’assunzione. VoipVoice ha ritirato il Pegaso della Regione Toscana proprio per le sue buone pratiche aziendali.