“Sono una cinquantenne finalmente serena”.
Asia Argento ha celebrato il 9 giugno, un anniversario molto significativo tre anni di sobrietà. In un post su Instagram, ha condiviso la sua storia di rinascita, ringraziando coloro che l’hanno sostenuta lungo questo percorso: ” Non cambierei il giorno più difficile e brutto da sobria con il giorno più bello in uso”. Questa data rappresenta per lei una celebrazione di se stessa e della seconda possibilità che si è data per rimanere lontana dall’alcol e dalle droghe, che in passato l’hanno profondamente segnata e devastata.
Un traguardo
L’attrice ha scritto: “Oggi compio 3 anni di sobrietà. Questa data per me è più importante del mio compleanno: tre anni fa oggi iniziava il mio percorso di rinascita. Con l’aiuto dei fratelli e sorelle e del programma dei 12 passi ce la sto facendo, un giorno alla volta. E questo stile di vita, oltre ad essere bello, è molto più facile da seguire di quello che immaginavo. Non cambierei il giorno più difficile e brutto da sobria con il giorno più bello in uso. Il programma funziona, funziona davvero. Penso diverso, parlo diverso, sogno diverso da sobria. Questa è la mia faccia di quasi cinquantenne finalmente serena. Grazie alla mia sponsor amatissima e soprattutto grazie ai miei figli per avermi sostenuta ed amata allora come ora, che sto imparando a capire chi sono veramente. TO THINE OWN SELF BE TRUE (SII TE STESSO, ndr)”.
Toccare il fondo per risalire
Asia Argento aveva già raggiunto la sobrietà dal 2013 al 2016, ma poi ha avuto una ricaduta durata cinque anni, durante la quale ha confessato di aver “toccato il fondo in tutti i sensi, ma soprattutto spiritualmente”. Dopo la perdita della madre Daria Nicolodi, il buddismo di Nichiren Daishonin l’ha aiutata. Il 9 giugno 2022, nel giorno del primo anniversario di sobrietà, raccontò di aver smesso di bere il giorno dopo il terzo anniversario della morte del suo compagno Anthony Bourdain, morto suicida nel 2018, al quale dedica un pensiero: “Provo una gratitudine immensa, e ringrazio gli amici che percorrono con me la strada che porta verso la luce. Ho smesso di bere un giorno dopo il terzo anniversario della morte di Anthony. Dedico a lui il mio progresso, e prego per la sua pace”.