Anche Arnold Schwarzenegger è andato a lezione di dizione!
Arnold Schwarzenegger è un uomo dalle molte vite: è stato culturista, attore e politico; nonché sette volte Mr. Olympia e cinque volte Mr. Universo.
Laureato in Marketing internazionale del fitness e amministrazione aziendale, lo sport è sempre stato centrale nella sua vita, e tutt’oggi la sua pagina Instagram è seguita da molti fitness addicted, questo perché anche adesso dispensa consigli utilissimi per restare in forma.
“Culturista, Conan, Terminator ed ex governatore della California. Ho ucciso il Predator. Sono qui per darti la carica”
Questa la descrizione che fa di sé nella sua pagina IG.
Oltre al fisico imponente, però, caratteristica peculiare di Schwarzenegger è sempre stato il suo accento, qualcosa che lo ha reso davvero unico: in effetti, chi ha avuto l’occasione di vedere un film con Schwarzy in lingua originale, avrà notato il suo forte accento austriaco. Tuttavia, prima della fama, Arnold aveva provato (e anche con un certo impegno!) ad eliminarlo, come lui stesso racconta:
“Avevo un coach di inglese e un coach di recitazione, un coach di linguaggio e un coach di rimozione dell’accento, che è morto da allora, ma altrimenti avrei dovuto riavere indietro i miei soldi (…) La cosa divertente è che tutte le cose che dicevano, i produttori di Hollywood, i registi e tutti i geni dicevano che sarebbe stato un ostacolo per me per diventare un protagonista, è diventato una risorsa”
Ad esempio, James Cameron, regista di Terminator, ha detto:
“Ciò che ha fatto funzionare Terminator e il motivo per cui ha avuto successo è perché Schwarzenegger parla come una macchina”.
Eppure, a molti parve strana questa “concessione” fatta all’attore, dato il perfezionismo per il quale è conosciuto il regista.
In effetti, da copione, c’era una scena che svela l’arcano in Terminator 3; scena non presente nel montaggio finale del film, ma che è stata pubblicata in rete (potete trovarla facilmente su Youtube). Nella sequenza tagliata, il secondo Terminator protettore di John Connor, il T-850, rivela che i modelli T-800 come lui sono basati sulle sembianze del sergente William Candy (Arnold Schwarzenegger), con il suo accento meridionale replicato da congegni vocali programmati per apprendere, e perché proprio lui sia stato scelto come modello.
Insomma, si potrebbe quasi dire che l’accento è valso a Schwarzy la fama. Durante una intervista con Tim Ferries, l’attore ha raccontato:
“Mi sono preso cinque ora per imparare il bodybuilding, cinque ore ogni giorno in cui mi sono spaccato il culo allenandomi, allenandomi e allenandomi. Poi mi sono detto, prenderò altre cinque ore per imparare l’inglese, per imparare a recitare, a parlare in pubblico, per prendere nel rimuovere il mio accento… ecco, per quelle dovrei chiedere i soldi indietro.”