“L’anno scorso è stato terribile, mi sono trovata senza niente”.
Arianna David, ospite a Verissimo, ha parlato della sua lunga e difficile esperienza con i disturbi alimentari, una lotta che dura da 30 anni. La Miss Italia 1993 ha raccontato la sua intensa battaglia contro l’anoressia nervosa e i periodi difficili vissuti con l’ex compagno, Marco Bocciolini, padre dei suoi figli.
Non ne sono uscita
“Sto bene, non ne sono proprio uscita ma sto meglio. Ho la mia alimentazione, sto attenta. Ho imparato che si superano tante cose, anche con un po’ di buona volontà e con l’aiuto della famiglia. Litigo con il mio corpo da 30 anni, iniziai che ero ragazzina. Da piccola ero magra ma quei kiletti in più c’erano. Entravo in classe e trovavo i disegni che mi ritraevano a forma di mela. Non ci facevo caso, non ero permalosa, però la mia sensibilità ha incamerato alcune informazioni che ho fatto evolvere nel tempo”.
“Non sapevo se sarei riuscita ad andare avanti”
Prima di partecipare a Miss Italia, Arianna David fece una visita: “Perché volevo perdere dei kg. Arrivai a pesare 39 kg, ma non mi vedevo magra. Avevo una percezione del fisico che non era reale. La mia era anoressia nervosa, per tante cose che mi sono capitate, ho cercato di cacciarle via eliminando il cibo. Mi sforzo a introdurre le proteine oggi, però ci sono tante sere che non riesco a mangiarle. Ho provato a farmi aiutare con degli psicologi. Nonostante io sia empatica, non ho mai trovato una persona con cui mi sentivo a mio agio. L’anno scorso è stato terribile, dopo tanti anni di lavoro e soddisfazioni mi sono trovata senza niente. Pensavo di essere una fallita, non sapevo cosa fare. Non sapevo se sarei riuscita ad andare avanti”
Ho fatto tutto da sola
“Quando ho conosciuto il padre dei miei figli, ero innamorata e felice. Poi si è rotto tutto di punto in bianco, mi trovai senza niente, Gregorio non aveva neanche 4 anni, Tommaso ne aveva 6, e mi ritrovai a vivere una situazione drammatica. Io non riuscivo a gestire il lavoro, i ragazzini erano piccoli. Non avevo nessun aiuto. Abbiamo dormito in tre in un lettino da una piazza e mezza, avevamo le serrande crollate. Uscivo di casa, compravo lo yogurt perché era l’unica cosa che potevo permettermi. Soffrivo di polmoniti, li accompagnavo a scuola con la febbre. Ho fatto tutto da sola”. Adesso è sposata con David Liccioli: “Sto bene, non sono più in una situazione difficile. Mi sforzo e lo faccio volentieri per me stessa”.