“È molto complicato perché siamo in un periodo di assestamenti”.
Ariana Grande, all’Academy Museum Gala sabato a Los Angeles, ha espresso la sua opinione sull’IA, definendola qualcosa più grande di noi, come riporta Variety. La cantante si è espressa sulla recente polemica suscitata dal poster di Wicked, modificato con l’IA, criticato duramente da Cynthia Erivo, protagonista con lei del lungometraggio.
Ariana Grande sull’IA
Wicked racconta la storia di Elphaba e Glinda, studentesse all’Università di Shiz nella fantastica Terra di Oz dove stringono un’amicizia improbabile ma profonda. Dopo un incontro con il Meraviglioso Mago di Oz, la loro amicizia giunge a una svolta e le loro vite prendono strade molto diverse che le porteranno infine a compiere i loro destini come Glinda la Buona e la Strega Cattiva dell’Ovest. La modifica del poster della Universal Pictures ha creato polemiche da parte della co-protagonista, Cynthia Erivo. Ariana Grande, interprete di Glinda, è stata chiamata a pronunciarsi sulla questione: ” È molto complicato perché il discorso sull’IA è un discorso ostico a volte”. La cantante ha deciso di focalizzare la sua risposta sul discorso dell’Intelligenza Artificiale. “Siamo in un periodo di assestamenti, è qualcosa di più grande di noi. E ovviamente i fan sono liberi di fare i loro montaggi, ma…” ci sono cose che possono andare oltre, come nel caso di Cynthia Erivo, fortemente colpita dalle modifiche apportate al poster. Ariana Grande esprime solidarietà per la sua co-star ma allo stesso modo riconduce il tutto a un periodo di assestamenti: “Rispetto moltissimo Cynthia, è come una sorella e le voglio davvero bene. Ma sai, è un periodo di grandi assestamenti. Ci sono già così tanti input su questa cosa che è più grande di noi”.
La reazione di Cynthia Erivo
L’immagine promozionale di Wicked mostra le due protagoniste interpretate da Cynthia Erivo e Ariana Grande: nella versione dell’adattamento del musical per il grande schermo il volto di Elphaba è completamente visibile, mentre nel poster teatrale è coperto dal cappello indossato. I fan, tramite l’IA, hanno realizzato un poster in cui il volto di Cynthia Erivo è oscurato e il trucco è stato modificato. L’attrice non ha preso bene le modifiche del poster fan-made: “Questa è la cosa più folle e offensiva che io abbia visto, alla pari di quell’orribile IA in cui lottiamo, o alle persone che fanno la domanda ‘la tua f**a è verde?’. Niente di tutto ciò è divertente. Lo trovo degradante nei miei confronti. Ci degrada”. E ancora: “Il poster originale è un’illustrazione. Io sono un vero essere umano, che ha scelto di guardare dritta in telecamera rivolta a voi, allo spettatore… Perché senza parole comunichiamo con i nostri occhi. Il nostro poster è un omaggio, non un’imitazione, modificare il mio volto e nascondere i miei occhi è cancellarmi. E quello mi fa profondamente soffrire”.