La replica del cantante: “Non l’ho mai detto, è davvero una cosa assurda”.
Antonella Clerici, durante la sua ospitata a Belve su RAI 2, ha acceso un vespaio rivelando il nome del cantante che, a suo dire, si era rifiutato di partecipare al Festival di Sanremo 2010 da lei condotto perché “sapeva troppo di sugo”. Secondo la conduttrice, si trattava di Luciano Ligabue. Il rocker di Correggio non ha tardato a replicare su Twitter smentendo categoricamente la versione di Clerici: “Mai detta una cosa del genere, non è nel mio stile”. Soprannominato “Sugo-gate” sui social media, ha scatenato un acceso dibattito online, portando il cantante a pubblicare anche video in una storia Instagram per sfatare la “voce sulla salsa”.
Il sugo-gate
Le parole di Antonella Clerici: “A me l’hanno riferito. se non è vero chiedo scusa, ma se è vero mi aspetto le sue scuse. Era Ligabue. Io ho fatto di tutto per averlo al mio festival, mi piaceva tanto, immaginavo io e lui che andavamo via in Harley Davidson. È un cantante che io amavo moltissimo e quando mi hanno detto questa cosa, io ci sono rimasta così male. Io lo immaginavo rock, pensavo che lui sapesse di sugo. Pensavo che sapevamo tutti e due di sugo. Lo immaginavo un bel maschione, anche un po’ rozzo e ci sono rimasta male due volte.“
Un video per smontare la “bufala del sugo”
La smentita del cantante ha sollevato un’ondata di sostegno sui social da parte dei suoi fan, che hanno espresso la loro incredulità di fronte alle accuse della conduttrice. L’hashtag #Ligabue è schizzato in cima alle tendenze di Twitter. In rete la questione è diventata virale tanto che Ligabue ha dovuto rispondere anche con un video: “Mi dispiace che non mi ha mai mai chiamato. Cara Antonella non ho mai detto che tu sappia di sugo perché è veramente una roba troppo assurda. Se ho detto no alla tua edizione di Sanremo è perché Sanremo a me mette molta tensione. Preferisco fare musica in contesti dove mi sento più rilassato. Mi spiace che qualcuno si sia inventato una roba del genere, ancora di più mi spiace che tu non abbia cercato di fare chiarezza con me e ti sei tirata dietro questa stupidaggine. Comunque ti ho sentita dire che avresti chiesto scusa a me se la cosa non fosse stata vera, quindi accetto le tue scuse”.