“Non siamo ancora pienamente preparati all’inclusione”.
Annalisa Minetti ha recentemente lanciato il suo nuovo singolo Diversamente pazzesca, un brano che promuove un forte messaggio di inclusione. Il videoclip incorpora contributi visivi tratti da programmi ed eventi sportivi in cui l’artista è stata protagonista. Il lancio del singolo, avvenuto il 26 luglio 2024, non è casuale è stato infatti il giorno dell’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Un inno alla diversità e all’inclusione
Il brano è scritto da Laura Polverini e Chiara Peduzzi e la musica è stata composta da Laura Polverini e Marcello Balena. Il singolo è pubblicato da Studio 63, prodotto da Roberto Panfili e distribuito da Pirames International. Diversamente pazzesca, affronta con forza il tema della diversità e l’artista spiega: “Salvo casi rari non siamo ancora pienamente preparati all’inclusione e a utilizzare lo sport come elemento facilitatore della stessa. È inconcepibile che ci sia chi sostiene, nell’ambito scolastico per esempio, che i diversamente abili debbano essere portati in classi diverse, durante l’attività sportiva. Inclusione vuol dire coinvolgere, permettere alle persone con caratteristiche diverse di stare in ambienti accessibili a tutti e di essere valorizzate per quello che sono. La volontà può fare la differenza, può rendere speciale una persona, può rendere speciale una realtà. Dobbiamo puntare a essere speciali, diversamente pazzeschi, per rendere straordinaria l’ordinarietà”.
Tutto si affronta con un sorriso
Roberto Panfili, il produttore, ha raccontato che ha subìto l’amputazione di una gamba dopo un incidente, ma ha reagito con forza: “Tutto si può affrontare con il sorriso. Ho scelto di produrre questo brano per questo e per appoggiare le tematiche de ‘I sorrisi che nuotano’ ed ‘Eta Beta’, due associazioni a cui sono legato”. Il singolo Diversamente pazzesca è accompagnato da un videoclip ufficiale, diretto da Giacomo Ligi, che arricchisce ulteriormente il messaggio del brano. La clip non solo celebra la musica, ma mette in evidenza anche la profonda passione di Annalisa Minetti per lo sport. Il video è nato da un’idea di Laura Polverine la realizzazione della clip è avvenuta presso i Nightingale Studios.