Angelina Mango dopo la vittoria nella categoria Canto ad Amici, la sua carriera è letteralmente decollata.
Angelina Mango ha recentemente rilasciato una lunga intervista al Corriere Della Sera, dove ha parlato del suo percorso professionale, del peso di essere “figlia di” e del suo successo.
Il successo
La sua canzone Ci Pensiamo Domani è stata una delle hit dell’estate 2023, riuscendo a conquistare il doppio disco di platino, raggiungendo il primo posto in classifica in Italia e in molti altri paesi europei. Il suo album di debutto, Un Giorno, è stato un successo commerciale, vendendo oltre 100.000 copie in Italia. L’album contiene un mix di canzoni originali e cover, tra cui “Vendo casa”, “Viaggio di un poeta” e “Volando (Sailing)”
“Il pubblico mi sta accogliendo. Una gavetta priva di soddisfazioni è servita. Nel tragitto in auto da Roma a Milano il giorno dopo la finale. Nella tasca del giubbotto ho trovato una lettera in cui una ragazza mi confessava quanto le mie canzoni la aiutassero a stare meglio. È stato uno scossone che mi ha connesso alla realtà.”
Le polemiche sul suo cantare in napoletano
Poche settimane fa, poi, è uscito il suo nuovo singolo “Che t’o dico a fa’” ed è stato un successo immediato. Il brano, un mix di pop, rock e folk, ha conquistato il pubblico italiano e internazionale, raggiungendo la prima posizione in classifica su Spotify in Italia e in molti altri paesi.
“Non considero il cantare in napoletano appropriazione culturale: la musica non fa mai razzie, al limite prende in prestito e regala”
Il confronto con mamma e papà
Angelina Mango è la figlia del famoso cantante italiano Mango, morto nel 2014, e di Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar.
“Non ho il senso della competizione: la musica è passione e non una sfida. Traggo ispirazione da quello che mi piace, ma non tanto in famiglia. O forse, semplicemente, sono cose che ho già dentro. Da piccola le dicerie di chi parla senza conoscerti in profondità. Prendi un dieci a scuola e qualcuno dice che non lo meriti. Atteggiamento che ritrovo su Instagram”
l trasferimento a Milano
l trasferimento di Angelina Mango da Lagonegro a Milano è stato un cambiamento importante per la cantante, sia a livello personale che professionale.
A livello personale, Angelina ha dovuto affrontare la paura di andare in giro da sola in una grande città. In un post su Instagram, Angelina ha raccontato di come questa paura la limitasse nella sua vita quotidiana. Non si sentiva sicura ad andare in giro da sola, nemmeno per fare piccole commissioni. Inoltre, evitava di indossare abiti o vestiti che potessero attirare l’attenzione, per non essere presa di mira.
“Se sono in giro da sola la sera mi preoccupo del mio outfit. Questo sintetizza la situazione in cui siamo. La sola preoccupazione è il problema, non dovrebbe esserci”
Il suo pensiero sul maschilismo di molti trapper
“Quando c’è quell’atteggiamento, lo considero tossico”