Alla rockstar scozzese andranno 100 milioni di dollari.
Rod Stewart ha accettato di vendere i diritti del suo catalogo di canzoni all’Iconic Artists Group con un accordo del valore di quasi 100 milioni di dollari. La società fondata dal dirigente dell’industria musicale Irving Azoff, negli ultimi anni ha anche acquistato i cataloghi precedenti di artisti tra cui Beach Boys, Cher, David Crosby, Linda Ronstadt e Dean Martin.
Secondo il Wall Street Journal, Iconic ha dichiarato questa settimana di aver raccolto più di 1 miliardo di dollari di nuovo capitale per futuri investimenti di catalogo, guidati dalla società di investimenti sui mercati privati HPS Investment Partners. Il catalogo di Stewart comprende dieci top album (numero uno in sei decenni consecutivi) e molti altri dischi di successo, incluso quelli con i The Faces e il Jeff Beck Group. “Irving e io siamo una coppia di veterani e credo che abbiamo rispetto e ammirazione reciproci l’uno per l’altro”, ha detto Stewart al Wall Street Journal. “Con lui il lavoro della mia vita è in mani sicure.”
Il mercato dei diritti musicali ha visto una raffica di investimenti negli ultimi anni. Pochi giorni fa la Sony ha annunciato di aver acquisito metà del catalogo di Michael Jackson per la cifra record di 600 milioni di dollari. Lo scorso settembre, Katy Perry ha venduto i diritti del suo catalogo musicale a The Carlyle Group per una cifra stimata di 225 milioni di dollari (181 milioni di sterline). Nel gennaio 2023, Justin Bieber ha venduto la sua quota dei propri diritti musicali a Hipgnosis Songs Capital per una cifra dichiarata di 200 milioni di dollari. E un anno prima, era stato annunciato che Bob Dylan aveva venduto i diritti del suo intero catalogo alla Sony per una cifra mai rivelata ufficialmente.