L’annuncio durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani.
Ci sarà anche un momento dedicato al tema della lotta ai femminicidi sul palco di Sanremo 2024. Ad annunciarlo è il direttore artistico Amadeus durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani, rispondendo ad una domanda dell’AdnKronos. “Abbiamo un paio di idee, ci stiamo lavorando ma non potrà mancare un momento di riflessione su questo tema così grave in un evento così seguito come il festival“, ha risposto il conduttore.
Un sesto Festival
Riguardo alla possibilità di una eventuale proposta della Rai per un sesto festival, Amadeus al momento non vuole in nessun modo affrontare l’argomento. “Un sesto Festival? Ho detto che questo sarà l’ultimo. Io direi godiamoci questo Festival. Facciamo in modo che questo riesca bene e poi ne parleremo. Prima facciamo bene questo, che sennò magari non me lo chiedono più“, ha infine ironizzato. Successivamente ha sottolineato che dietro il nuovo meccanismo delle classifiche di Sanremo 2024 c’è “semplicemente la voglia di un po’ più di suspense“. Nella finale di ieri sera in diretta su Rai1 il direttore artistico ha promosso tre artisti che saliranno sul podio tra i Big che si affronteranno in gara a febbraio.
Serate sul filo della suspense
Amadeus ha assicurato che nessun discografico gli ha chiesto di non dare la classifica per intero. “Le ragioni sono due: un po’ per questioni di tempo, perché trenta canzoni da elencare sul finale sono tante e temevo la furia di Fiorello fuori che aspetta che io gli dia la linea”, ha scherzato il conduttore. “E poi per tenere una suspense, perché così nessuno conosce le classifiche. La prima sera darò la top ten, nella seconda e nella terza darò la top five di serata. Il venerdì darò la top ten delle cover. E il sabato io aprirò la serata, dopo l’inno nazionale, con la classifica dei trenta cantanti che sarà la somma dei punteggi delle prime quattro serate. Siccome sarà la serata del televoto dirò al pubblico: questa classifica la potete rivoluzionare voi, se volete, con il televoto“.
Fonte Adnkronos