Alex Schwazer, arriva la sentenza: no alle Olimpiadi 2024

Alex Schwazer, arriva la sentenza: no alle Olimpiadi 2024

Il concorrente del Grande Fratello comunica in diretta la sentenza

Infine è stata confermata la decisione tanto temuta: Alex Schwazer non potrà partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’atleta italiano, campione olimpico a Pechino 2008, oggi concorrente nella casa del Grande Fratello ha ricevuto il verdetto della Wada, l’agenzia mondiale antidoping. La squalifica per il trentottenne non è stata ridotta e scadrà il 7 luglio del 2024. Ciò vuol dire che  Alex Schwazer non potrà qualificarsi per i Giochi che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024.

Il commento di Alex Schwazer

“La decisione non è stata favorevole, sono dispiaciuto”, ha fatto sapere l’atleta agli altri concorrenti nella puntata di stasera 17 novembre. “Ritengo che sia una decisione profondamente sbagliata, non è stata una decisione neutra. Credo di pagare per il fatto di non aver mai accettato un verdetto della giustizia sportiva e di aver lottato per anni per la mia innocenza. Valuterò nei prossimi giorni, in relazione alla mia squalifica e alla mia permanenza nella casa. Non ho rimpianti, Vi chiedo di non far drammi. La vita è bella, siamo qui per fare una bella esperienza: andiamo avanti così”.

L’intervento di Mughini

Commozione tra i concorrenti. Giampiero Mughini ha commentato: “Appartengo allo stuolo di italiani che hanno visto Alex entrare in uno stadio olimpico e hanno visto il suo giro di campo, da solo, fino al traguardo. Alex ha sbagliato come sbagliano gli esseri umani e ha pagato lautamente. Poi è tornato alle gare vincendo, allenato da Sandro Donati, l’uomo che è il simbolo della lotta al doping. Poi la nuova squalifica: l’atleta innocente chiede una riduzione della pena di poche settimane per qualificarsi alle Olimpiadi. Lui, che ogni mattina copre cinquanta chilometri all’andatura di un campione olimpico… Questi bastardi gli hanno impedito di partecipare”.