Scelta per rappresentare l’Italia, non si presentò alla finale.
Nel 1979, l’allora 17enne Alba Parietti fu scelta come candidata italiana per partecipare al concorso di Miss Universo. Alba Parietti, che aveva già iniziato a farsi conoscere nel mondo dello spettacolo, era una delle favorite per la vittoria. In un lungo post su Instagram, l’attrice ha raccontato le motivazioni di quella scelta
Tuttavia, a sorpresa, Parietti rinunciò al titolo.
“I miei 17 anni , quella incredibile inaspettata vittoria. Eravamo partiti io e papà per Roma perché la televisione per cui lavoravo mi aveva mandata a rappresentarla. Vinsi e dovevo andare a rappresentare l’Italia a Miss Universo in Australia alla finalissima. Stare lì per 3 mesi lasciare tutto e tutti e trasferirmi in Australia. Mi dissero che avevo molte possibilità di classificarmi sul podio. Io e papà non dormimmo tutta la notte e di comune accordo alla mattina con un escamotage decidemmo che non sarei andata. Rinunciai al titolo. Fu uno shock per Mirigliani e gli organizzatori ma io ero determinata”.
Il motivo della rinuncia “La mia libertà non aveva prezzo”
“Avrei sicuramente puntare molto più in alto , ma non mi sarei potuta godere le vita che ho vissuto, con le persone che non volevo perdere e la mia libertà che non aveva prezzo. Ogni mia scelta è stata di libertà, il valore più alto. Se fossi stata un’ambiziosa , avrei potuto avere molto di più economicamente e fare una carriera che mi rincorreva ancora più bella e internazionale. Ma non sarei stata più la persona libera e gioiosa che sono sempre stata. Ho scelto sempre la vita, gli uomini… il mio destino è di non essere niente che mi potesse togliere i miei spazi. Sono stata felice per questo e per questo ho sempre ammirato quelle più volenterose e talentuose di me, guardandole con ammirazione e mai con invidia.