A New York la metro commemora Stonewall

A New York la metro commemora Stonewall.

Una stazione sarà rinominata per celebrare la rivolta del 1969.

Una stazione della metropolitana di New York verrà rinominata per commemorare le rivolte di Stonewall che hanno dato il via nel 1696 al moderno movimento per i diritti LGBTQ+. Lo hanno stabilito le autorità dello Stato di New York con un disegno di legge che ordina alla Metropolitan Transportation Authority di cambiare il nome della stazione della metropolitana attualmente denominata Christopher Street-Sheridan Square nel Greenwich Village in stazione di Christopher Street-Stonewall National Monument.

“Questo cambiamento fisserà nella memoria la storia del moderno movimento per i diritti civili LGBTQ+ e ispirerà New York a chiedere giustizia e uguaglianza per tutti”, ha scritto su X Brad Hoylman-Sigal, un senatore democratico di Manhattan che ha sponsorizzato la proposta, a seguito dell’approvazione del provvedimento da parte del Senato. Il disegno di legge ora viene sottoposto all’approvazione del governatore Kathy Hochul.

La rivolta di Stonewall

Lo Stonewall Inn fu perquisito dalla polizia il 28 giugno 1969, scatenando una rivolta e diversi giorni di proteste che segnarono un momento rivoluzionario nella lotta per i diritti LGBTQ+ negli Stati Uniti e poi nel mondo intero. All’epoca, mostrare affetto per persone dello stesso sesso o vestirsi in un modo ritenuto inappropriato rispetto al genere poteva far arrestare le persone e portare i bar che li servivano a perdere le licenze per distribuire alcolici.

Oggi, Stonewall Inn è un punto di riferimento storico nazionale, con clienti che affollano il sito ogni giugno, durante le celebrazioni del Pride. Nel corso di queste, è prevista anche l’apertura al pubblico del Stonewall National Monument, il primo centro del National Park Service incentrato sulla storia LGBTQ+.