“Mi ripulivo e tornavo al lavoro. Riuscivo ad alternare le due cose”.
Denzel Washington, nonostante i suoi settant’anni (a dicembre), appare in grande forma nel Gladiatore 2. Allenamento e controllo dell’alimentazione sono regole fondamentali per un attore hollywoodiano, eppure ogni tanto capita di perdere la strada maestra. È lo stesso Denzel Washington infatti a rivelare che in passato ha abusato con alcol.
Il problema? La cantina…
Denzel Washington a Esquire ha rivelato che tra il 1999 e il 2014 beveva regolarmente due bottiglie di vino al giorno. Tutta colpa della cantina nella sua villa, dov’erano custodite bottiglie preziose. “Ho imparato a bere il meglio, tutte le migliori annate che avevamo”, ha confessato l’attore. “Da un certo momento in poi ho cominciato a telefonare tutti i giorni a Gil Turner’s Fine Wines & Spirit, in Sunset Boulevard, e gli dicevo: ‘Portami due bottiglie’. Mia moglie Paulette mi chiedeva: ‘Ma perché ne ordini due?’. Le ho risposto che se ne avessi ordinate di più, le avrei bevute. Così compravo due bottiglie e le finivo in una giornata”.
Nessuna dipendenza
“Mi ripulivo e tornavo al lavoro. Riuscivo ad alternare le due cose”, ha raccontato Denzel Washington. “Ero capace di lavorare per mesi poi, quando finivo, ricominciavo a bere, poi smettevo e per i mesi successivi tornavo al lavoro. All’inizio era facile, perché ero giovane. Ma sono andato avanti così per quindici anni”. Eppure secondo l’attore la sua non era una dipendenza. “Era una cosa più sottile. Tutto è iniziato con questa idealizzazione delle degustazioni di vino, ho bevuto il meglio. Dopo quindici anni, ero lì a ordinare due bottiglie, ma solo due, che avrei bevuto nell’arco della giornata”. Poi Denzel Washington ha parlato anche di altre dipendenze. “Non sono mai stato dipendente dall’eroina, o dalla cocaina, o dalle droghe pesanti, mi drogavo come facevano gli altri, ma non sono mai stato strafatto. Allo stesso modo non sono mai stati dipendente dall’alcol”.