“Era una battuta, ma i social sono un gioco al massacro”.
Dopo le recenti polemiche sulla sua partecipazione a Belve, Riccardo Scamarcio, ospite del Vanity Fair Stories, chiarisce la sua posizione: “Sono stato frainteso”. L’attore spiega come le sue recenti dichiarazioni, sul maschio capobranco e la donna che si occupa dei figli, fossero soltanto una battuta. Poi parla di Benedetta Porcaroli e dell’amore e la stima che li lega.
Frainteso
A Belve, parlando con con Francesca Fagnani, l’attore aveva detto: “In un gioco dei ruoli, il maschio è capobranco e la femmina gli sta accanto e si occupa dei figli. Che dobbiamo lavare a terra, noi?”. Queste parole hanno suscitato polemiche, soprattutto sui social che si sono scatenati. Nell’intervista del direttore Simone Marchetti al Vanity Fair Stories, Riccardo Scamarcio ne approfitta per chiarire la sua posizione: “Sono stato frainteso”. E ancora: “Uno fa una battuta e diventa maschilista, misogino, è una cosa terribile che ferisce profondamente le persone, anche me che ho le spalle larghe. Mi è capitato di sentirmi veramente ferito. I social sono un po’ un gioco al massacro. Uno non può piacere a tutti, ma da qui a essere frainteso e mistificato. Fanno i video, tagliano e montano, facendo passare cose non vere”.
L’amore con Benedetta Porcaroli
“Sono stato folgorato dalla sua bravura di attrice, il cinema ha questo potere”, spiega Riccardo Scamarcio su Benedetta Porcaroli. “Noi siamo energia, al di là della scena”. Poi chiarisce anche le frasi sul tradimento, sempre pronunciate a Belve: “Il tradimento col corpo è un giochino. C’è una distinzione da fare tra il cuore e il corpo: dopotutto si può tradire in tanti modi, e io ci sto attento”, chiarisce. “Un tradimento può succedere e, se succedesse a me, naturalmente non la prenderei benissimo. Sarei triste, ferito”. E sull’amore: “In amore si è prigionieri. Quando uno ama qualcuno è dipendente: non si può sfuggire. L’amore costa sacrificio, senza contare che un amore va sempre coltivato e preservato”. L’attore rivela anche del desiderio di avere un altro figlio anche se, per adesso, non si è pronunciato su un progetto di nozze.