“Il periodo più difficile della mia vita“.
In un’intervista rilasciata a Interview Magazine, Jennifer Lopez si è aperta per la prima volta dopo la fine del suo matrimonio con Ben Affleck. Dopo un periodo difficile, la cantante ha preso la decisione di prendersi del tempo per sé stessa. Non nasconde le emozioni che ha vissuto, ma quando le viene chiesto se si pente del dolore che ha attraversato, la sua risposta è chiara: “Nemmeno un secondo”.
Essere abbastanza
“Tutta la mia vita è stata una dimostrazione della mia sufficienza. Affrontare la sensazione di essere abbastanza. Mi sento a mio agio con questa persona che mi tratta in questo o in quel modo”. Questo, per me, è stato un viaggio. Penso che per tutta la vita ho solo cercato di dire che sono abbastanza brava. Mi sto dando credito. Sto dicendo a quella bambina cresciuta nel Bronx, “Hai fatto davvero bene a te stessa”. Non l’ho fatto per così tanti anni. Abbiamo attraversato un sacco di cose che nessuno sa, e hai perseverato e ti rifiuti di arrenderti e di lasciarti abbattere. Mi rifiuto di non darmi tutto ciò che quella bambina merita”.
Non farò errori in futuro
“Solo quando attraversi momenti incredibilmente duri e grandi delusioni che non avresti mai potuto immaginare, che queste cose iniziano a diventare cristalline. Penso che sia questo che amo della vita, che non c’è un punto di arrivo. C’è solo il miglioramento e la crescita se lo vuoi. O si cresce o si muore, e io non voglio fare la parte della morte. Ora lo capisco in un modo molto più profondo, il che non significa che non farò errori in futuro, ma di nuovo, quando tutta la tua casa salta in aria, sei lì in piedi tra le macerie e pensi: “Come faccio a non lasciare che accada mai più? Queste cose sono le vere lezioni.”
Triste e disperata
“Devi essere completo, se vuoi qualcosa di più completo. Devi essere bravo da solo. Pensavo di averlo imparato, ma non è così. E poi, quest’estate, ho dovuto dire, “Devo andare via e stare da solo. Voglio dimostrare a me stesso che posso farlo. Fottutamente difficile! Mi sento sola, sconosciuta, spaventosa. Mi sento triste, mi sento disperata. Ma quando ti siedi in quei sentimenti e dici: “Queste cose non mi uccideranno”, è come se fossi in grado di provare gioia e felicità da sola. Essere in una relazione non mi definisce. Non posso cercare la felicità negli altri. Devo avere la felicità dentro di me. Dicevo di essere una persona felice, ma cercavo ancora qualcosa che qualcun altro potesse riempire. Devo essere perfetta per essere amata? Non è vero! Questo è ciò che ho imparato sull’amore, che è una cosa sicura. Ci sono voluti solo 30 anni”
Nessun pentimento
Quando a Jennifer Lopez viene chiesto “non ti penti del dolore che hai appena attraversato?”: “Nemmeno un secondo. Ciò non significa che non mi abbia quasi fatto fuori per sempre. Ci è quasi riuscito. Ma ora, dall’altra parte, penso tra me e me: “Cazzo, è esattamente ciò di cui avevo bisogno. Grazie, Dio. Mi dispiace che ci abbia messo così tanto. Mi dispiace che tu abbia dovuto farmi questo così tante volte. Avrei dovuto impararlo due o tre volte fa. Ho capito. Hai dovuto colpirmi molto forte in testa con un fottuto martello. Mi hai fatto crollare la casa addosso. Non devi farlo di nuovo”.
Il tour rimandato
Jennifer Lopez ha deciso di cancellare il tour estivo: “Non vedo l’ora di tornare là fuori. Ho i fan più comprensivi e amorevoli del mondo. Ero così devastata dal deludere qualcuno, ma avevo solo bisogno di stare con i miei figli e me stessa e scavare davvero a fondo nelle cose che stavano accadendo nella mia vita. E sono contenta di averlo fatto, perché è stato un periodo davvero difficile per me. Probabilmente il periodo più difficile della mia vita, ma è stato anche il momento migliore perché ho potuto fare quel lavoro su me stessa. Ringrazio tutti per aver capito, e sarò lì fuori a farvi divertire e a scuotervi il sedere prima di quanto possiate immaginare”.