“Mi piace pensare che tutte le strade della mia vita si intreccino in modi nuovi”.
Esce oggi il nuovo singolo di Irene Grandi, dal titolo Universo. Il brano rinnova il sodalizio artistico della cantante con Francesco Bianconi dei Baustelle, già autore per lei di Bruci la città e La cometa di Halley.
L’alienazione in un mondo superficiale
Come sottolinea il comunicato stampa, Universo è un “upbeat grintoso dai suoni elettro pop con tratti malinconici ma incisivi. Una celebrazione dell’amore, intensa e coinvolgente. ’Universo’ segue di pochi mesi la pubblicazione di ‘Fiera di me, uscito lo scorso 17 maggio, aggiungendo un’altra gemma al repertorio di Irene, un percorso musicale che presenterà dal vivo nel ‘Fiera di me Tour’, una serie di concerti celebrativi dei 30 anni di carriera dell’artista, che parte l’1 novembre. ‘Universo’ tocca temi profondi come l’alienazione in un mondo superficiale, tra tempeste emotive, pubblicità martellanti e maschere che indossiamo quotidianamente. Si interroga sul dolore nascosto delle persone, nell’incessante ricerca dell’autenticità che sembra ormai perduta“.
I trent’anni di carriera
“Francesco Bianconi ha firmato due brani importantissimi per la mia carriera, ‘Bruci la città’ e ‘La cometa di Halley’, entrambi prodotti da Pio Stefanini, con cui ho sempre sentito una profonda sintonia”, ha commentato Irene Grandi. “Quest’anno, in cui celebro i miei trent’anni di carriera, ho sentito il desiderio di ricollegarmi a loro per creare ‘Universo’, un brano in cui credo molto. Mi piace pensare che tutte le strade della mia vita si intreccino in modi nuovi. ‘Universo’, scritto da Bianconi e Kaballà con un amore che definirei ‘universale’, è stato prodotto da Stefanini con raffinatezza e trasporto. L’ho interpretato mettendoci tutto il mio mondo interiore“.