L’accademia: “Si distingue fuori dai set per i suoi impegni filantropici”.
Julia Roberts riceverà un César d’honneur il prossimo 28 febbraio prossimo, in occasione della cinquantesima edizione del più prestigioso premio cinematografico francese, equivalente transalpino degli Oscar Usa o dei David di Donatello in Italia.
Un’icona della cultura popolare
“Julia Roberts affascina, è una fonte di ispirazione e un’icona del cinema Mondiale”, ha affermato l’accademia César in una dichiarazione. “Non è solo una star del cinema, è anche un’icona della cultura popolare e la sua influenza si estende ben oltre le sue performance”. L’attrice nel 1990 ha ottenuto un “riconoscimento internazionale con il ruolo di Vivian Ward in ‘Pretty Woman‘. Questo film cult, diretto da Garry Marshall, l’ha portata al rango di superstar globale. Accanto a Richard Gere, il suo sorriso radioso e la sua interpretazione le hanno permesso di conquistare il cuore del pubblico e ricevere un Golden Globe come migliore attrice e una nomination all’Oscar”.
Ambasciatrice dell’Unicef
L’accademia César ci ha tenuto a sottolineare ancora che “Julia Roberts non è solo una star del cinema, è anche una figura iconica della cultura popolare e la sua influenza si estende ben oltre le sue interpretazioni. Si distingue fuori dai set per i suoi impegni filantropici. Ambasciatrice dell’UNICEF, è stata coinvolta in numerose cause umanitarie in tutto il mondo. Appassionata di ambiente, presta la sua voce anche a documentari che trattano della tutela del pianeta e si batte attivamente per i diritti delle donne”.