Javier Bardem: “Penélope Cruz ti amo”

Javier Bardem: “Penélope Cruz ti amo”

“Questo grande uomo che hai di fronte, ti ama e che ti ringrazia”.

Una dedica sentita e piena d’amore quella di Javier Bardem per sua moglie Penélope Cruz durante la premiazione al San Sebastian Film Festival 2024. L’attore si commuove mentre dedica anche ai figli un ringraziamento speciale.

A Penélope

Javier Bardem ha ricevuto il premio alla carriera e non ha potuto spendere parole significative sul suo mestiere: “La professione di attore è complicata”, ha spiegato. “Devi essere fortunato e mostrare molta resistenza e convinzione. Quando decidi di diventare un attore, sai che stai entrando in una professione che è davvero insicura. Non sono il miglior esempio di questo, ma so cosa significa viverla per quello che ha passato mia madre”. Un premio importante, sentito, che l’attore non può fare a meno che dedicare alla donna della sua vita, Penélope Cruz. “Voglio dedicare questo premio alla donna che amo e con cui condivido la mia vita. Voglio ringraziarti per la persona che sei, per il modo in cui ti prendi cura dei tuoi figli, di tua madre, di te stessa, della tua vita nell’arte, dei tuoi amici e anche per quelli che non conosci e per cui soffri. E ovviamente, per il modo in cui ti prendi cura di me, di questo signore che è qui, che ti ama e che ti ringrazia moltissimo”.

Ai figli

Dalla relazione con Penélope Cruz sono nati i figli Leonardo, nato a Los Angeles il 22 gennaio 2011, e Luna, nata a Madrid il 22 luglio 2013. A loro Javier Bardem dedica parole importanti: “Non tradire mai la persona che sei. Sii onesto con te stesso e sempre gentile con gli altri”. E poi: “Sono loro che ti insegnano ogni giorno a diventare una versione migliore di te stesso”. Una relazione sincera e stabile, rinforzata dalle parole d’amore dell’attore. Un matrimonio che dura da dieci anni e nove film insieme a sua moglie, conosciuta sul set di Prosciutto, prosciutto del 1992, di Bigas Luna che per Javier Bardem sono ancora motivo di gratitudine e commozione.