“È stato difficile non avere un contratto discografico”.
Paola e Chiara sono tornate. Hanno scritto un libro che parla della loro carriera e del significato di essere sorelle. Come risaputo, la strada professionale delle due cantanti, dopo l’enorme successo che le coinvolse quando erano poco più che ventenni, prese due pieghe diverse.
Vivere l’insuccesso in maniera differente
Ospiti si Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo, Paola e Chiara hanno ricordato la loro storia, affrontando i motivi che si celano dietro la separazione. L’argomento è anche l’oggetto del loro libro Sisters. La nostra storia incredibile. “Raccontare la nostra separazione non è stato facile. Non è stato neanche viverlo. Dieci anni di separazione sono stati tanti. Sono serviti, incredibilmente“, ha sottolineato Paola. “Io non stavo bene. Avevo necessità di capire e trovare me stessa. Noi abbiamo vissuto un momento travolgente da un punto di vista professionale. Cercavamo di assecondare tutto, sia le cose facili che quelle meno. A un certo punto ho avuto bisogno di crescere. Anche Paola lo aveva, ma ho avuto paura di dirglielo“, ha poi aggiunto Chiara. Paola ha fatto un’analisi della situazione e ha commentato: “Abbiamo vissuto l’insuccesso in maniera diversa. Io non mi sono resa conto del disagio di Chiara. Non tutti hanno la stessa tempra, ma l’ho capito dopo. I suoi silenzi iniziali mi hanno spiazzato, perché noi ci siamo sempre raccontate tutto. Siamo sempre state amiche oltre che sorelle“.
Troppe responsabilità
Chiara ha ammesso di essersi sentita l’anello debole: “Ho avuto paura di deluderla. In più in quel periodo ho scoperto di aver trascurato la vita privata, viaggiando molto. Dal punto di vista professionale è stato difficile non avere un contratto discografico. Tutte le responsabilità erano su di noi, dovevamo gestire moltissimi aspetti. Ho avuto bisogno di una pausa per ricaricare le energie, ma ho avuto paura della reazione di Paola“. Adesso Paola e Chiara sono di nuovo insieme e Paola ammette: “Era sempre un po’ Chiara che ogni tanto si avvicinava. Io ero risentita, poi sono un ariete ed ero risentita perché sentivo che il patto tra noi era saltato. Si era distrutta tutta la nostra storia che pezzo dopo pezzo avevamo messo insieme. La cosa che mi dispiaceva di più era sapere che la nostra storia stava andando a rotoli. Il tempo si è come sospeso e ogni anno poi c’era questa richiesta da parte dei fan di tornare insieme e noi siamo tornate“.